Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Benoit Janny, Janny MT

"Quattro mesi aggiuntivi di vendite con l'atmosfera controllata nella filiera corta"

In risposta alla richiesta dei produttori di poter commercializzare le loro mele per lo stesso periodo di tempo di cooperative e organizzazioni di produttori, lo specialista nella conservazione naturale Janny MT ha focalizzato l'attenzione sui problemi di conservazione nei canali di distribuzione brevi. Benoit Janny, amministratore delegato dell'azienda, parla dei "molti vantaggi" della conservazione flessibile in atmosfera controllata per i produttori.


Janny MT dal 2009 aiuta le aziende della filiera corta, settore che rappresenta il 50% delle sue attività.

Canali di distribuzione brevi: un trend in crescita dei consumi
"La filiera corta sta guadagnando popolarità. Attualmente il 20% della frutta e della verdura fresca francese viene commercializzata attraverso questo canale. L’interesse delle famiglie per questa modalità di consumo non mostra segni di cedimento e i coltivatori competono tra loro per trovare nuove idee per la commercializzazione della loro frutta: negozi di prodotti agricoli, vendite presso le aziende, associazioni di piccoli agricoltori (AMAP), unità agricole, ordini online. Alcuni coltivatori commercializzano addirittura il 100% della loro produzione attraverso canali di distribuzione brevi".

"Il reparto della frutta fresca è un settore fondamentale di qualsiasi spaccio aziendale, rappresentando in media dal 7 all'8% delle vendite totali. Le mele sono il frutto con la conservabilità più lunga (da 9 a 10 mesi all'anno), e rappresentano in valore il 30% delle vendite del reparto frutta fresca, e il 50% in volume", spiega Benoit Janny. "In totale, solo il 4% della produzione francese di mele viene commercializzato tramite vendita diretta, ma il potenziale è immenso perché i consumatori sono alla ricerca di mele locali di alta qualità per tutto l'anno. La quota di mercato nella filiera corta è destinata ad aumentare nei prossimi anni".

"Da marzo in poi, il numero delle varietà di mele sugli scaffali diminuisce, e da maggio in avanti alcuni negozi dei produttori non sono più in grado di fornire mele. La sfida è quindi riuscire a offrire ai consumatori mele locali e di qualità da marzo a giugno, in modo da coprire la domanda", spiega Benoit Janny. "Nei circuiti di distribuzione brevi, spesso è più interessante aumentare la vendita di mele e pere fresche piuttosto che trasformarle a fine stagione a causa della perdita di qualità dopo diversi mesi della conservazione convenzionale in celle refrigerate".

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo dell’atmosfera controllata nella filiera corta?
- Da 2 a 4 mesi aggiuntivi di vendite: "A seconda della precocità del frutto, i produttori vendono le mele in media fino a marzo, con le celle refrigerate convenzionali. Con l'atmosfera controllata di Janny MT, le mele di qualità possono essere vendute fino a giugno, consentendo di aggiungere il massimo valore alla produzione, a prezzi più remunerativi. La tecnologia di Janny MT funziona riducendo la quantità di O2 nei moduli, il che si traduce in una conservazione ottimale e duratura dei frutti".

- Perdita di peso limitata: "Il processo mantiene la giusta umidità relativa per prevenire la perdita di peso del prodotto (<1%). Per i prodotti venduti a peso, il guadagno economico è evidente. Dato che nella cella refrigerata convenzionale la perdita di peso può arrivare fino al 10%, per un prodotto venduto a 1,80 euro i moduli di Janny MT consentono ai produttori di risparmiare fino a 0,18 euro/kg venduto. Stimiamo che utilizzando il modulo di Janny MT si evita il 7% della perdita di peso, rispetto alla convenzionale cella refrigerata (21 kg di mele per pallet)".

- Una risposta alla richiesta di flessibilità e di riduzione delle scorte: "Nei negozi di prodotti agricoli, adattabilità e flessibilità sono i principi guida. Le forniture devono essere costanti e regolari per soddisfare la clientela. La necessità di una riduzione flessibile delle scorte è specifica dei canali di distribuzione brevi e i moduli di Janny MT possono soddisfare questo requisito specifico. Ad esempio, ogni settimana nei negozi dei produttori agricoli vengono vendute da 1 a 5 tonnellate di mele. Se consideriamo che un modulo di Janny MT può contenere 300 kg di mele, basta aprire da 1 a 4 bins al giorno per rifornire il punto vendita di mele fresche e di qualità".

"Ampia gamma e scaffali invitanti"
"In generale, i consumatori vogliono poter scegliere. Ecco perché i negozi di prodotti agricoli offrono sui loro scaffali in media dalle 8 alle 10 varietà all'anno. Ma, da marzo in poi, il numero delle varietà a disposizione del cliente diminuisce fino all'esaurimento delle scorte, cosa che può avvenire molto rapidamente nei punti vendita non dotati di sistemi di conservazione ad atmosfera controllata. I moduli di Janny MT consentono di fornire da 7 a 8 varietà di mele fino a giugno. I negozi di prodotti agricoli possono così soddisfare la domanda di mele dei consumatori per tutto l'anno".

"Una delle maggiori sfide per il settore delle mele nei canali di distribuzione brevi è quella di consentire al reparto delle mele di rimanere invitante fino all'arrivo della frutta estiva, offrendo al contempo ai consumatori un'ampia scelta di varietà. Una vasta gamma e la qualità sono quello che rende popolari e apprezzati i negozi agricoli. Il periodo da marzo a giugno è interessante da sviluppare e può consentire ai canali di distribuzione brevi di incrementare le vendite. I moduli di Janny MT rappresentano uno strumento strategico per raggiungere questi obiettivi".

Per maggiori informazioni:
JANNY MT
La Condemine 71260
Péronne - Francia
+33 (0)3 85 23 96 20
[email protected]
www.jannymt.com