"Sebbene i volumi siano ancora limitati, stiamo lavorando circa 7mila vaschette di fragole al giorno, di differenti grammature, e su buona parte di queste viene applicata la marca del distributore. In generale, forniamo una ventina di supermercati, ma se fino allo scorso anno, solo uno o due insegne preferivano forniture con soli prodotti a marchio, nella campagna fragolicola iniziata da circa un mese saranno almeno il doppio". A parlare è Giuseppe Zuccarella (in foto sotto) della società cooperativa OP Zuccarella di Scanzano Jonico (Matera).
I prodotti a marchio del distributore (chiamati anche MDD o private label) continuano a crescere; una tendenza che riguarda anche l'ortofrutta, poiché genera vantaggi per tutti i soggetti coinvolti: catene, produttori che lavorano per conto terzi e consumatore finale, il quale potrà avvalersi della qualità e del risparmio, visto che, come è già noto, i prodotti private label hanno un prezzo inferiore stimato del 20-25% rispetto ad altre marche.
"Stiamo programmando le forniture con altre catene italiane ed estere, in particolar modo con quelle tedesche e francesi - spiega Zuccarella - Se da una parte il supermercato ci mette la faccia, valorizzando al contempo le specialità regionali, l'azienda agricola deve invece assicurare volumi costanti per tutta l'annata. Diventa un rapporto basato sulla fiducia e sulla sinergia: noi ci impegniamo ad assicurare scarichi frequenti anche nella prima fase della stagione, mentre i buyer della Gdo ci assicurano di non speculare nei mesi di picco produttivo. Per ora, tutto procede bene: la domanda è alta e i fragoleti della tipologia a cima radicata sono in buona salute: in un mese, gli stacchi sono aumentati del 15-20%. Sono 6 le varietà in raccolta".
Varietà Fortuna
Locandine per i buyer Gdo:
Clicca qui per le fragole
Clicca qui per le arance
Per maggiori informazioni:
OP Zuccarella Soc. Coop. Agr.
Via Parisi, 16 - Scanzano Jonico (MT)
+39 0835 418009
[email protected]
facebook/opzuccarella
opzuccarella.it