Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE sul mercato tedesco delle patate, settimane 49 e 50 del 2023

"Domanda vivace e facile da soddisfare"

Sebbene la presenza di patate precoci da mensa sia aumentata, le offerte sono state in grado di generare solo un interesse limitato a causa dei prezzi elevati sui mercati tedeschi. Nelle settimane 49 e 50 del 2023, l'offerta nazionale tedesca ha dominato il mercato ed è stata sempre convincente in termini di qualità. Secondo il BLE, le importazioni dalla Francia, dai Paesi Bassi e dall'Italia hanno avuto solo un carattere supplementare. L'interesse è stato soddisfatto senza alcuno sforzo, con prezzi che sono rimasti per lo più costanti.Renania-Palatinato
Nello stato della Renania-Palatinato ci sono segnali di una ripresa della domanda sul mercato delle patate in vista delle festività. Il livello dei prezzi è elevato anche nel settore della vendita al dettaglio, con prezzi più bassi concessi solo nell'ambito di promozioni isolate. L'offerta è sufficiente. Nonostante la preselezione, gli scarti di selezione negli impianti di confezionamento rimangono elevati. A livello nazionale sono stati segnalati numerosi stock che non potevano più essere raccolti. Di conseguenza, il volume del raccolto europeo potrebbe ridursi di circa il 10%.

Schleswig-Holstein
Nello stato di Schleswig-Holstein la domanda di patate è aumentata notevolmente grazie all'attività natalizia. Il commercio all'ingrosso ha registrato una ripresa. Il mercato viene rifornito con merce in stock. La fascia di prezzo più bassa è stata aumentata di conseguenza. Tuttavia, la merce proveniente da magazzini non protetti dal gelo viene ancora venduta a livello nazionale. Il carico e il trasporto sono tornati a essere un po' più facili dopo la fine del periodo delle gelate. Nonostante i problemi di raccolta delle quantità rimanenti di prodotti destinati alla trasformazione e l'alto livello di selezione dei prodotti immagazzinati, i prezzi all'ingrosso delle patate dovrebbero rimanere invariati per il momento.

Bassa Sassonia
Le imminenti festività hanno incrementato le vendite di patate da consumo in Bassa Sassonia. Secondo BVNON, la domanda è stata vivace e ha potuto essere soddisfatta.

Renania Settentrionale-Vestfalia
Nella pianificazione della coltivazione nel 2024 ci si concentra sulla disponibilità di patate da seme. La disponibilità sarà minore in tutte le direzioni di lavorazione. Sul mercato industriale le patate ancora da raccogliere, soprattutto in Belgio e nei Paesi Bassi, rimangono il problema principale.

Assia
Nello stato dell'Assia non ci sono stati adeguamenti di prezzo rispetto alla settimana precedente. Nel complesso, le quotazioni sono ancora significativamente superiori al livello dell'anno precedente.

Brandeburgo
Nel complesso, secondo diverse associazioni, gli agricoltori del Brandeburgo sono stati abbastanza soddisfatti del raccolto di patate, ma con grandi differenze regionali. "Quest'anno la qualità dei raccolti è stata scarsa in quasi tutta la Germania. Prima c'è stata un'estrema siccità, poi un'estate umida, quindi un agosto e un settembre molto caldi. Durante tale periodo molti coltivatori hanno lasciato le patate nel terreno. E da lì si è tornati subito alla fase umida", dice l'agricoltore Stefan Hoy a rbb. Egli spiega di avere perso lui stesso parte del raccolto a causa delle forti piogge di fine giugno. "Nel giro di 24 ore il 30% dei campi di patate si è allagato. Altrimenti il raccolto sarebbe stato leggermente superiore alla media".

Data di pubblicazione: