Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Germania - anno 2023

Crescita stabile delle vendite per i rivenditori specializzati in prodotti biologici

Nel secondo trimestre del 2023, in Germania l'andamento delle vendite nel commercio al dettaglio specializzato in prodotti biologici è risultato positivo rispetto all’anno precedente. Alla fine del terzo trimestre si è registrato uno sviluppo stabile nelle vendite. E dopo?

Nel 2022 i rivenditori specializzati in biologico, cioè negozi, mercati e supermercati con un assortimento di alimenti biologici al 100%, dopo molto tempo hanno chiuso per la prima volta in perdita. Questa tendenza si è interrotta quest’anno.

Crescita positiva delle vendite da giugno 2023
Da giugno 2023, nel commercio specializzato in prodotti biologici, la crescita del fatturato è risultata di nuovo costantemente positiva, come riportato tra gli altri dal panel del commercio specializzato di bioVista. Secondo Fabian Ganz di bioVista, da gennaio a fine ottobre 2023 il commercio specializzato in prodotti biologici si attesta su -1,1% rispetto all'anno precedente (Cf. bioVista. Retail panel for the specialist trade: Evaluation period: 01.2023 - 10.2023): "Ci aspettiamo che, entro la fine dell’anno, raggiunga almeno il livello dell'anno precedente”.

Il fatto che, a partire dalla metà dell'anno, il trend positivo non sia più marcato è dovuto ai risultati del primo trimestre 2023 che, a gennaio, erano ancora inferiori fino al 7% rispetto all'anno precedente. Da allora, tuttavia, le cifre sono costantemente migliorate di mese in mese.

"L'andamento delle vendite nel primo trimestre pesa sul risultato complessivo. Molto più importante, tuttavia, è lo sviluppo costantemente positivo dalla metà dell'anno in poi. L'ultima volta che abbiamo visto un intero trimestre svilupparsi positivamente nel commercio al dettaglio di alimenti biologici, è stato alla fine del 2020. E, al momento, sembra ancora possibile un leggerissimo aumento per tutto l’anno", aggiunge Klaus Braun dell'omonima società di consulenza aziendale che elabora anche statistiche sulle vendite per i rivenditori specializzati biologici gestiti dal proprietario (BioHandel sales barometer: Up 3.2 percent - organic specialist trade continues to stabilize; biohandel.de).

Dai primi colloqui con i negozianti emerge che questo trend positivo potrebbe proseguire fino alla fine dell'anno, con buoni risultati di vendita anche a novembre.

Sempre più clienti garantiscono vendite stabili
Secondo le analisi del panel di vendita al dettaglio di bioVista, da febbraio 2023 un numero maggiore di clienti si è rivolto nuovamente ai negozi biologici. A ottobre i clienti nei negozi specializzati biologici erano il 4,1% in più rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Il numero medio di articoli acquistati e il valore medio dello scontrino sono rimasti quasi al livello dell'anno precedente. Si presume pertanto che sempre più clienti si rivolgano ai rivenditori specializzati biologici.

In queste circostanze, sia gli osservatori che gli operatori del mercato concordano sul fatto che i rivenditori specializzati biologici saranno in grado di mantenere i risultati dell'anno precedente e di entrare nel nuovo anno con un trend leggermente positivo.

La stabilità dei prezzi e il calo dell'inflazione rafforzano il commercio specializzato nel biologico
Questo sviluppo potrebbe essere sostenuto dal calo dei tassi di inflazione, a partire da febbraio 2023, nonostante rimangano superiori a quelli generali per i prodotti alimentari. Allo stesso tempo, come dimostra un recente studio dell’Istituto tedesco per l’economia, i prezzi degli alimenti biologici sono significativamente più stabili rispetto a quelli prodotti in modo convenzionale (Cf. Neligan, Adriana / Mertens, Armin, 2023, Inflation damper on organic food, IW-Kurzbericht, No. 80, Berlin / Cologne iwkoeln.de.). Dal 2022, la differenza di prezzo tra gli alimenti prodotti in modo convenzionale e quelli biologici risulta sempre più ridotta. Di conseguenza, questo ostacolo potrebbe essere meno importante per i consumatori.

"Contrariamente a molte aspettative, nel 2023 il commercio specializzato biologico sarà complessivamente solido. Questo sviluppo avviene in un contesto di mercato difficile, caratterizzato da una serie di crisi. Ora tocca ai politici. Dovrebbero promuovere misure concrete per raggiungere l'obiettivo del 30% biologico entro il 2030 e il commercio specializzato biologico, con le sue catene di valore regionali e le aziende di medie dimensioni, rimane un partner importante per il raggiungimento dell’obiettivo", afferma Kathrin Jäckel, direttrice dell'associazione commerciale specializzata in biologico Bundesverband Naturkost Naturwaren e.V., valutandone lo sviluppo.

Per maggiori informazioni: www.n-bnn.de

Data di pubblicazione: