Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marradi (Firenze), 16 dicembre 2023: scarica la locandina!

Un convegno nazionale per affrontare i problemi del castagno

A Marradi (Appennino tosco romagnolo in provincia di Firenze) si parlerà di prodotti di qualità, di castagne e Marroni. La XX edizione del convegno nazionale organizzato dal Centro di Studio e Documentazione del Castagno (CSDC) avrà come titolo: "DOP e IGP una opportunità per il rilancio della castanicoltura italiana ed europea". Si svolgerà il 16 dicembre dalle ore 9,30 presso il Teatro degli animosi di Marradi.

Luciano Trentini ed Elvio Bellini

"L'Italia - spiega l'esperto Luciano Trentini - a livello europeo è il più importante paese produttore trasformatore, ed anche esportatore, di castagne e marroni. Questi ultimi, pregiatissimi, in Europa fanno parte esclusivamente del patrimonio castanicolo italiano, avendo preso origine dal patrimonio genetico del Marrone Fiorentino".

Mentre nel 2022 l'Istat ha censito una superficie coltivata a castagne e marroni è stata di circa 36.000 ettari - che in quell'anno ha fornito una produzione di circa 57.000 tonnellate ricavate - nel 2023 la produzione mediamente è risultata quasi dimezzata. Questa situazione ha comportato una forte richiesta di prodotti da altri paesi europei e non solo. tutti importanti produttori di castagne e marroni e nostri abituali fornitori quali Spagna, Portogallo, Grecia, Albania, Cile.

"Purtroppo, anche in questi paesi i problemi sono stati notevoli e le forniture di qualità sono limitate. Solo la Turchia è stata in grado di fare fronte alle nostre richieste, ma a prezzi molto elevati. I consumatori italiani, che hanno un consumo pro capite di 250 grammi, in questa situazione hanno tentato di trovare una soluzione cercando sul mercato in primis prodotti italiani, purtroppo non facilmente riconoscibili dai più, se confrontati con il prodotto straniero la cui provenienza non è sempre chiara. Eppure - prosegue Trentini - un'arma il consumatore la possiede. E' legata alla scelta di prodotti a base di castagne e marroni DOP e IGP e delle loro farine, dove il nostro Paese è leader in Europa per numero di riconoscimenti. Sono ben 16, infatti, le denominazioni italiane iscritte nel registro delle Denominazioni di Origine Protetta e delle Indicazioni Geografiche Protette, previste dal Reg.Ce 1151/2012".

A livello nazionale, sono riconosciuti 9 marroni, 5 castagne, e due farine di 7 regioni diverse. "Una nuova regolamentazione sul tema è stata approvata dal Parlamento Europeo ed entrerà in vigore nel 2024, dopo avere ottenuto l'approvazione dei singoli stati membri: ne scopriremo le novità al convegno. Da un lato, c'è la necessita di valorizzare il consumo di castagne e marroni Dop e IGP, che rivestono un ruolo importante nell'alimentazione umana, per i loro contenuti nutritivi (e sono privi di glutine). Dall'altro, le difficoltà incontrate dai produttori nella parte burocratica e amministrativa di gestione dei consorzi, hanno indotto il Centro di Studio e Documentazione del Castagno di Marradi a promuovere questa Giornata di Studio", conclude Trentini.

Per maggiori informazioni
Scarica qui la locandina
Prof. Elvio Bellini
Presidente del CSDC
via Castelnaudary - Marradi (Fi)
+39 338 506 3274