Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lemonseltz è nato da un'idea di Azienda Agricola Russo

Seltz Limone e Sale è la bevanda tipica dei chioschi catanesi

Tra le imprese partecipanti al Consorzio di tutela del Limone dell’Etna IGP, figura anche l'azienda proprietaria del brand Lemonseltz, situata alle pendici del celebre vulcano della Sicilia che dà il suo nome a questa Indicazione geografica protetta.

"Il nostro impegno nella produzione di limoni di alta qualità - racconta Giuseppe Russo, titolare dell'omonima azienda siciliana produttrice di limoni e trasformati a base di limone - è una tradizione di famiglia che negli anni, con costanza, ci ha portato a ottenere la certificazione 'Limone dell'Etna IGP', confermando la nostra dedizione e specializzazione agricola".

II Limone dell'Etna IGP cresce alle pendici del vulcano ed è un agrume naturalmente ricco di antiossidanti, vitamina C e numerose altre sostanze benefiche, presenti sia nel succo sia nella buccia commestibile, la quale è priva di qualsiasi traccia di sostanze chimiche.

"In questo periodo, il Limone Primofiore presenta una buccia di colore verde intenso, ma non per questo è acerbo, considerato che possiede già le caratteristiche organolettiche e di quantità di succo idonee. Il nostro limone dell'Etna si caratterizza per la peculiare produzione costante del frutto e risulta essere l'unico limone in produzione estiva, grazie alla tecnica agronomica della 'forzatura' su terreno lavico".

La terra vulcanica offre una base fertile, mentre l'acqua proveniente dallo scioglimento delle nevi sulla cima dell'Etna (3.357 m s.l.m.) si infiltra nelle profonde falde sotterranee, fornendo la giusta irrigazione ai terreni. Questo frutto straordinario è una vera miniera di sostanze benefiche, tra cui vitamina C, composti polifenolici, flavonoidi e terpeni; elementi preziosi che si trovano sia nel succo sia nella buccia commestibile del limone, garantendo la massima purezza, priva di sostanze chimiche nocive. Un'esperienza di genuinità, direttamente dalla natura siciliana.

"Tra i punti di forza - spiega Giuseppe Russo - c'è il fatto che questo limone è a filiera controllata, alternativo dunque agli analoghi agrumi che nello stesso periodo arrivano dall'Argentina o dal Sudafrica. Abbiamo, a seconda del periodo, diverse tipologie di limoni, legati alla stagionalità, con caratteristiche esterne distintive, come colore e forma, ma le loro qualità organolettiche rimangono costanti e uniformi. Niente va sprecato, del limone dell'Etna IGP: dalla polpa al profumato aroma della buccia: ogni sua parte contribuisce a rendere straordinariamente speciali piatti o bevande".

"I frutti che, seppure buonissimi dal punto di vista dell'edibilità, non lo sono nell'aspetto estetico, li trasformo in Marmellata di Limoni dell'Etna e anche in uno squisito Liquore di Limone dell’Etna IGP , con risultati di gusto, aromi e proprietà organolettiche pari al prodotto fresco. Realizziamo il nostro limoncello mediante l'infusione delle bucce di limone, cui si aggiungono acqua e zucchero. Il pregio della materia prima restituisce il meglio del suo profumo proprio in simbiosi con l'alcool, dando vita a un risultato di gusto sorprendente".

In Sicilia e soprattutto a Catania (Italy) questo frutto viene valorizzato anche nei chioschi. Il chiosco (vedi foto qui sopra) non è solo un luogo dove dissetarsi con il nostro limone, ma è una vera e propria filosofia di vita, un punto di ritrovo in qualsiasi momento della giornata, estate o inverno. Un seltz o un caffè al chiosco sono sempre una buona idea!

"Simbolo della tradizione catanese il chiosco, presente in quasi ogni piazza e angolo della città, è il luogo d'incontro per eccellenza: qui ci si ferma per un caffè, per fare quattro chiacchiere o per prendere un seltz, soprattutto in estate, per rinfrescarsi dal caldo. 'Ci prendiamo un seltz al chiosco' è la frase che sentirete più spesso per le strade di Catania".

"Il progetto aziendale di Lemonseltz - conclude Giuseppe Russo - è quello di far apprezzare al consumatore le qualità organolettiche e salutistiche di questo pregiato Limone IGP potendo ordinare direttamente a casa anche il kit con cui replicare il seltz limone e sale come nei chioschi di Catania; e utilizzare, inoltre lo spremitore a leva in dotazione per condire altre pietanze impreziosite dal succo ricco di oli essenziale presenti nella buccia che appunto lo squizeer permette di estrarre".

"Sul versante dell'innovazione già nel 2018 al 'Social Farming. Agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana 2.0' - progetto del Distretto Agrumi di Sicilia insieme ai partner Alta Scuola ARCES e The Coca-Cola Foundation, con un contributo non condizionato - nel concorso di idee 'Agrorà Innovation' - con la collaborazione e consulenza tecnica dell'imprenditore agrumario Salvatore Leonardi (Naturalsucchi) - mi sono posizionato al secondo posto con il progetto da me ideato denominato 'Selz Soda'. Si tratta di una bibita reintegrante della tradizione locale che rievoca il dissetante seltz limone e sale servito nei chioschi di Catania".

Per maggiori informazioni:
Lemonseltz
Azienda Agricola Russo
Corso Italia, 29
95024 Acireale (CT) - Italy
388 5646907
[email protected]
www.lemonseltz.com