Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Greenta: la proposta imprenditoriale di tre cugini pugliesi

Nasce una start-up specializzata nella produzione di humus di lombrico

Si chiama Greenta ed è una start-up operante in Puglia (Italy), specializzata nella rigenerazione della fertilità dei suoli attraverso la produzione di concimi naturali e l'adozione di pratiche agricole rigenerative. Il core business di Greenta è infatti la produzione di humus di lombrico, ammendante 100% organico che rigenera il suolo migliorando crescita e resa delle piante.

L'azienda nasce dall'idea di tre cugini (in foto sotto), i quali, dopo aver intrapreso strade diverse in Italia e all'estero, si sono ritrovati nel paese natio, Ruvo di Puglia, animati dal desiderio di reagire in prima persona ai cambiamenti climatici e dalla volontà di contribuire direttamente allo sviluppo sostenibile del proprio territorio.

Davide Colasanto, Paolo Chieco e Gianluca Guastamacchia

"Il vermicompost migliora l'assimilazione dei nutrienti delle piante, grazie ai milioni di microrganismi contenuti al suo interno e provenienti dall'apparato digerente dei lombrichi - spiegano i tre manager. I nostri clienti applicano l'humus in fase di messa a dimora dei nuovi impianti (bastano 0,25 kg a piantina); come integratore nelle regolari concimazioni delle colture, permettendo così di ridurre i quantitativi e i costi di altri fertilizzanti minerali e organici, e infine per integrare sostanza organica altamente umificata.

Geenta distribuisce l'humus prevalentemente in Puglia, ma anche in buona parte dell'Italia. Sebbene si tratti di una realtà imprenditoriale nata da circa un anno, i manager pugliesi ci dicono che hanno avviato strategie di penetrazione nei mercati europei. "Alleviamo i nostri lombrichi in lettiere, all'aperto e in serra, in terreni di proprietà. Una volta raccolto, l'humus viene portato nella nostra sede operativa e logistica per essere asciugato naturalmente, vagliato e insacchettato in diverse granulometrie e formati (sia solido sia liquido). L'humus di lombrico è un concime universale e può essere usato da tutti gli agricoltori, professionali e amatoriali, anche in regime biologico. Il vermicompost non presenta odori sgradevoli, piuttosto è caratterizzato da profumi di sottobosco (grazie alla presenza di attinomiceti). Il pH leggermente basico non rischia di bruciare le radici delle piante in caso di sovradosaggio".

Partendo dal lavoro dei lombrichi, Greenta svolge due altre attività complementari: la ricerca di nuovi prodotti per la nutrizione organica delle piante valorizzando i sottoprodotti dell'agricoltura, e la promozione delle pratiche agroecologiche attraverso incontri formativi, visite in azienda e partecipazione a iniziative collettive.

Abbiamo chiesto ai manager cosa contraddistingue Greenta da altre aziende che producono prodotti per l'alimentazione organica delle piante. "Il nostro principio guida è la consapevolezza che ogni terreno è unico per struttura, percentuale di sostanza organica, coltura, microclima e pratiche agronomiche adottate. Ogni agricoltore ha poi necessità, tempi e mezzi differenti, pertanto il nostro approccio è mirato a soddisfare i bisogni specifici dei nostri clienti, instaurando un rapporto diretto e proponendo soluzioni personalizzate. Per chi ha la possibilità, invitiamo sempre i nostri clienti a visitare lo stabilimento pugliese, per osservare le modalità di produzione e la qualità del prodotto venduto. Allo stesso tempo, però, offriamo assistenza mirata e puntuale anche a distanza".

Per maggiori informazioni:
Greenta Società Agricola
Via Tito Schipa - Z.I.
70037 - Ruvo di Puglia (BA)
+39 376 157 3 268
www.greenta.bio
[email protected]
www.greenta.bio