Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Occhi puntati sull'Asia come potenziale mercato

La gestione idrica sarà una sfida per l'imminente stagione dei mirtilli in Marocco

In Marocco manca poco all'inizio della stagione dei mirtilli, secondo German Perez, responsabile delle vendite e degli approvvigionamenti di SunCrops. "La nostra stagione dei mirtilli in Marocco non è ancora iniziata; comincerà alla fine di dicembre. Tuttavia, nonostante le difficoltà dello scorso anno, ci stiamo preparando attivamente per una campagna promettente. Le lezioni apprese dalle stagioni precedenti ci hanno equipaggiato meglio per quest'anno, puntando a una produzione più consistente, nonostante le potenziali sfide".

Queste potenziali sfide per la stagione riguardano soprattutto le risorse idriche, ma anche la logistica e l'imballaggio. Spiega Perez: "La grande sfida che attende ogni coltivatore sarà la gestione dell'acqua, visto che i mirtilli richiedono acqua costante e adeguata per tutta la stagione di coltivazione. La gestione efficiente delle risorse idriche, soprattutto in regioni aride o semi-aride come il Marocco, può rappresentare una sfida. Tuttavia, non possiamo dimenticare di coordinare la logistica per il trasporto dei mirtilli da Agadir a Casablanca, dal momento che questo processo può essere complesso. Dobbiamo garantire una catena di fornitura affidabile e tempestiva, dal momento che è fondamentale per mantenere la freschezza e la qualità dei prodotti. Infine, l'accesso ai materiali di imballaggio, in particolare fustelle e contenitori di plastica, è limitato e rende difficile procurarsi diverse opzioni di imballaggio. L'importazione di questi materiali in Marocco pone notevoli difficoltà".

SunCrops concentra l'attenzione al mercato europeo, ma l'esportatore punterà anche a nuovi mercati in Asia. Sottolinea Perez: "I nostri campi ad Agadir non sono stati colpiti dalle condizioni meteorologiche finora, ma prevediamo condizioni climatiche variabili, che potrebbero influenzare le rese più avanti nella stagione. Tuttavia, i nostri sforzi preparatori includono strategie per gestire queste variabili meteorologiche e garantire una produzione stabile nonostante le potenziali sfide climatiche. All'inizio della stagione il nostro obiettivo principale rimane il mercato europeo. Tuttavia, la nostra strategia di espansione prevede l'esplorazione di nuove opportunità nei mercati emergenti dell'Asia e del Medio Oriente, considerando il loro potenziale di crescita e di diversificazione del mercato. Attraverso le nostre analisi e previsioni di mercato, vediamo una domanda progressiva all'inizio della stagione, grazie alle crescenti tendenze di consumo di prodotti sani come i mirtilli".

Il calo dei volumi di mirtilli in Perù potrebbe portare a nuove opportunità in questa stagione. "Sfrutteremo il fatto che i volumi del Perù saranno più bassi in questa stagione. Crediamo che questo ci possa portare a nuove opportunità, come il rafforzamento del potere negoziale. Con la riduzione dei volumi peruviani, infatti, avremo una posizione negoziale più forte con gli acquirenti. Saremo anche in grado di migliorare la nostra quota di mercato soddisfacendo il vuoto di domanda lasciato dal Perù. Rafforzeremo la nostra leadership e la nostra quota di mercato, con l'idea di diventare la scelta preferita dagli acquirenti. Siamo quindi ottimisti per il resto della stagione. Con un'attenta pianificazione e un approccio proattivo, puntiamo a una stagione di successo con una crescita costante e una maggiore presenza sul mercato", conclude Perez.

Per maggiori informazioni:
German A. Perez
SunCrops
+34 665701381
[email protected]
www.suncrops.fr

Data di pubblicazione: