Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Coop Norvegia e Avisomo investono 5,2 milioni di euro in una joint venture

Nuova vertical farm per fornire ai rivenditori 110 tonnellate di verdure a foglia all'anno

Avisomo, un fornitore norvegese di tecnologia agtech, e il rivenditore Coop Norvegia hanno stretto una partnership strategica per costruire una vertical farm automatizzata che sarà parte integrante del centro di distribuzione della Coop Norvegia. Firmato il 27 novembre 2023, l'accordo prevede un investimento di ulteriori 5,2 milioni di euro per portare avanti una visione collettiva, utilizzando i sistemi di Avisomo.

"Il nostro approccio si basa sulla coltivazione dei prodotti direttamente in carrelli di dimensioni standard, molto consolidati nell'industria alimentare, e sullo spostamento delle piante all'interno della struttura, utilizzando l’automazione robotica. Questo approccio "dalla pianta al personale" riduce le esigenze di manodopera e ci consente di integrare macchinari di automazione ben collaudati nell'azienda agricola, riducendo sia il fabbisogno di capitale iniziale che i costi operativi", afferma Martin Molenaar, amministratore delegato di Avisomo.

Il team di Avisomo

Previste 110-150 tonnellate di verdure a foglia all'anno
Il primo passo sarà un'area di coltivazione di 1.000 metri quadrati, che dovrebbe produrre circa 110 tonnellate di verdure a foglia all'anno. La joint venture ha il potenziale per trasformare in futuro il modo in cui Coop si assicura e distribuisce tutte le sue verdure a foglia verde. L’intenzione è quella di trasformare il sistema alimentare per garantire la sicurezza alimentare e nutrizionale per la Norvegia e non solo. Contemporaneamente, la struttura e il centro di ricerca e sviluppo di Avisomo verranno utilizzati per testare nuove varietà e introdurle sul mercato in base alle variazioni stagionali.

"Stiamo implementando una linea di automazione in grado di gestire fino a 1.500 tonnellate di verdure a foglia verde all'anno e, di conseguenza, stiamo pianificando un ampliamento della struttura. Una volta che tutto sarà completato, gli ortaggi arriveranno nei negozi Coop norvegesi entro la fine del 2024", afferma Endre Harnes, direttore operativo di Avisomo.

L’impianto di coltivazione Avisomo, con un carrello di prodotti orticoli movimentato autonomamente da un robot Lowpad

Più stabilità
Dato l’elevato numero di importazioni della Norvegia, questa partnership strategica punta ad attenuare leggermente i rischi legati a energia, fluttuazioni dei prezzi dei prodotti alimentari, accesso ai consumatori, stabilità e longevità.

Attraverso il suo esclusivo sistema di coltivazione Frey, Avisomo non solo vende l'attrezzatura ma anche il software e i servizi correlati, garantendo un rapporto stretto e costante con il rivenditore. Avisomo dispone di una gamma di ricette digitali, provate e testate da diversi anni da molti chef in tutta la Norvegia.

Per maggiori informazioni:
Avisomo
Endre Harnes, direttore commerciale
[email protected]
avisomo.com

Data di pubblicazione: