Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Amaro Amara

Cresce sui mercati internazionali l'export di un amaro siciliano a base di arancia rossa

Cento ettari di agrumeti situati nella piana di Catania, alle pendici dell'Etna: qui si raccoglie l'Arancia Rossa di Sicilia IGP, agrume tipico e per questo tutelato da marchio UE di Indicazione geografica protetta.

Aranceto ai pendici dell'Etna

Complice il clima siccitoso della lunga estate 2023, l'Arancia Rossa di Sicilia farà registrare, quest'anno, una straordinaria concentrazione di antociani e polifenoli, pigmenti e sostanze molecolari responsabili della colorazione e dell'aromaticità del frutto. E' dalle scorze di questo prezioso agrume che si produce un iconico liquore, che porta in giro per il mondo tutti i sapori e i profumi degli agrumi di Sicilia.

Scorza d'arancia, l'ingrediente principe dell'Amaro Amara

La crescita dell'export nel 2022 è pari al 30% del fatturato complessivo, raggiungendo mercati vergini e interessanti come Thailandia, Giappone e Colombia, ma i paesi serviti, sparsi nel mondo, sono ben 20.

Tarocco

"Il lavoro che si svolge in campo è fondamentale e determinante per il successo del nostro prodotto - racconta Edoardo Strano, fondatore e ideatore del brand Amara - Da quattro generazioni produciamo e commercializziamo Arancia Rossa di Sicilia IGP e siamo visceralmente legati a tutte le attività stagionali ed agricole connesse a questo agrume. Il momento del raccolto per noi è un festa, che si ripete anno dopo anno. Attendiamo con trepida curiosità l'inizio della raccolta prevista nelle prossime settimane. Ormai, infatti, siamo alle porte della raccolta, e, subito dopo, partirà la fase di infusione della scorza di arancia. Il risultato è un liquore estremamente apprezzato dai mercati esteri, che ne riconoscono l'artigianalità della produzione e la qualità delle materie prime".

Break durante la raccolta delle arance rosse di Sicilia

La raccolta dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP dell'azienda Rossa Sicily si aprirà con il taglio dei cloni precoci Tarocco Nocellare, Ippolito e Rosso V.C.R. Moro che si protrarrà fino al mese di gennaio, seguiti dal Tarocco Gallo e Lempso, fino al mese di marzo e si completerà con i cloni tardivi Tarocco Meli e S.Alfio.

Amaro Amara

"Per quanto si possano prospettare volumi più bassi dell'anno precedente e un leggero ritardo sul periodo, la qualità del frutto sembra avere caratteristiche straordinarie - spiega Liborio D'Alessandro, agronomo di Rossa Sicily Amara - L'azienda fa parte del Consorzio dell'arancia Rossa di Sicilia IGP dal 2014 e questo è indice di ulteriore garanzia sia delle qualità organolettiche del frutto sia dei processi di lavorazione, improntati alla sostenibilità di tutte le operazioni colturali nelle sue migliori accezioni".

Dal campo alla tavola il passo è breve: per questo, durante la fase di raccolta del frutto, è possibile acquistare la selezione speciale di Arancia Rossa di Sicilia IGP direttamente nello store online dell'azienda. L'ordine viene evaso immediatamente e in pochi giorni la cassetta da dieci chili, dal contenuto fresco e profumato, arriva in tutta Italia.

Amaro Amara è distribuito in tutti i punti vendita della GDO italiana e nei principali mercati internazionali, quali Stati Uniti e Canada, seguiti da Cina e Australia. In Europa, le vendite si concentrano in Germania, Svizzera, Belgio e Austria.

Amara Agricolo

Frattanto, Amaro Amara svela una nuova preziosa special edition: Amara Agricolo, il primo liquore infuso con ginestra dell'Etna e dedicato al lavoro degli agricoltori che da quattro generazioni si prendono cura degli agrumeti di famiglia.

Per maggiori informazioni:
Rossa Srl
C.da San Martino Piana S.S. 417 Km 68
95045 Misterbianco – Catania
+39 340 5235576
[email protected]