Un marchio che sintetizza l'impegno di due giovani, che decidono di lasciare un lavoro sicuro e tornare in Calabria. Un sogno che si realizza ogni giorno a stretto contatto con la natura, il territorio e le sue produzioni agricole. Tutto questo è l'azienda agricola a conduzione familiare Toccare Terra.
"La Calabria ha tutte le potenzialità per avvicinare i giovani alla terra. Coltiviamo ortaggi in modo sostenibile e senza forzature, per poi realizzare una gamma variegata di trasformati con metodi artigianali e partendo da materia prima appena raccolta dalla terra. I nostri prodotti di punta sono le passate di pomodoro e le conserve sottolio a base di melanzane, che ripropongono le tradizionali ricette contadine calabresi". Così raccontano Mariana e Luigi Movimento, quest’ultimo titolare di Toccare Terra.

L’azienda agricola è stata fondata dai due fratelli, Luigi e Mariana, cresciuti tra il verde delle colline calabresi a Villapiana (CS) a due passi dal mar Jonio. L’interesse verso il lavoro agricolo e i prodotti dell’orto è stato da sempre presente, ma gli eventi della vita avevano portato i due giovani a lavorare fuori regione per molti anni. Tuttavia, il sogno di creare una piccola azienda agricola nella terra d’origine li ha sempre accompagnati. "Per questo motivo - racconta Luigi - abbiamo deciso di tornare in Calabria per avviare la nostra attività di realizzazione di prodotti tipici e specialità calabresi".

"Tra i prodotti di punta, i pomodori pelati a mano dopo una leggera scottatura e le passate - spiega Luigi Movimento - a base di pomodoro tondo, dalla caratteristica forma prismatica. Otteniamo così un prodotto premium, disponibile nei due formati da 550 e 300 grammi. Molto richieste anche le melanzane lavorate a filetti: ricetta tipica calabrese preparata a crudo, per mantenere la croccantezza della materia prima. Le melanzane vengono successivamente condite con peperoncino, menta, aglio e olio extravergine d'oliva; a seguire gli involtini di melanzane - in questo caso, la fettina di melanzana è intera - conditi con pepe nero e invasettati sottolio senza l'utilizzo di conservanti, coloranti o altri additivi”.

"Tra i driver di crescita c'è quello di mantenere a tutti i costi elevati standard di qualità, grazie alla tanta dedizione, al lavoro sodo e con uno sguardo anche al marketing: diversamente è difficile farsi conoscere. Inoltre, è fondamentale processare la materia prima a basso stress termico. Tutti gli ingredienti vengono trasformati dal fresco, appena raccolti dall'orto, tagliati a mano e lavorati separatamente, considerati i diversi tempi di cottura della materia prima, e ciò a garanzia della croccantezza del prodotto finale. La sfida è quella di portare in tavola cibo sano, semplice e genuino. Ma non solo: abbiamo scelto di coltivare la terra con un ridotto impatto ambientale, per tutelare la salute dei nostri clienti. Vogliamo insomma riavvicinare le persone, soprattutto i giovani, all’agricoltura, alla terra, alle tradizioni autentiche di un tempo".

I canali di commercializzazione dell'azienda sono i negozi specializzati, la vendita diretta e online. Tra i progetti futuri, c'è quello di ampliare la gamma a catalogo e di partecipare a fiere di settore che al momento interessano solo il mercato interno.
Per maggiori informazioni:
Toccare Terra
C.da Pericelle snc
87076 Villapiana (CS)
+39 328 1548724
[email protected]
www.toccareterra.it