Le esportazioni di lattuga proveniente da coltivazioni spagnole sono decollate tra le settimane 42 e 45, in quanto i raccolti nazionali sono diventati gradualmente più scarsi nei Paesi di destinazione. Attualmente la domanda è tranquilla, in attesa del tipico aumento che si verifica poco prima di Natale.
"Quest'anno abbiamo iniziato a esportare un po' prima e c'è stato un migliore equilibrio tra domanda e offerta. Ma in termini di volumi non ci sono state molte differenze rispetto all'anno scorso", afferma Alina Vasilica, del dipartimento vendite dell'azienda spagnola Murciana de Vegetales.

Tuttavia, la domanda è rallentata da metà novembre. "Le vendite sono tradizionalmente deboli a fine novembre/inizio dicembre. Speriamo che, come ogni anno, riprendano a metà dicembre", spiega Alina.
"Non coltiviamo lattuga iceberg convenzionale, ma notiamo che l'attuale calo dei prezzi di questo prodotto base sta trascinando al ribasso non solo la varietà biologica, che abbiamo in assortimento, ma anche altri tipi di lattuga, come la Romana. Almeno nei supermercati", dice la responsabile vendite. "Nel settore della ristorazione questo aspetto ha un ruolo minore, in quanto si concentra maggiormente su varietà specifiche. Ora speriamo che le vendite migliorino con l'avvicinarsi del Natale".
Per ora l'azienda di Murcia non risente della scarsità d'acqua. "Le nostre coltivazioni sono dislocate in diverse aree e, dato che in estate non abbiamo coltivazioni nelle zone più meridionali, possiamo risparmiare acqua per l'inverno. Sebbene sia comunque una grande preoccupazione, la siccità non dovrebbe durare ancora a lungo", dice Alina.
Fondata nel 1991, l'azienda a conduzione familiare coltiva ogni anno circa 15 tonnellate di Romana, mini-Romana, Little Gem, Frill Ice, cuori di Little Gem - di cui è stata pioniera - e le esclusive varietà a foglia rossa Cresta e Caribou. "Ci concentriamo principalmente sui programmi con i nostri clienti, che si trovano nell'Europa centrale, orientale e settentrionale, con esportazioni occasionali verso destinazioni lontane come Canada e Dubai".
Per maggiori informazioni:
Alina Vasilica
G.H. Murciana de Vegetales
Tel: +34 968 15 12 22
Cell: +34 667 975 472
[email protected] www.ghmurcianadevegetales.co