Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda le immagini del vivaio Böck!

"Il 60 per cento della nostra produzione è venduto al mercato all'ingrosso di Monaco"

La 58ma Conferenza autunnale dell'Associazione tedesca dei produttori di ortaggi, si è chiusa con un evento ospitato dalla Gärtnerei Böck & Co., a Neufarn. I managing director Wilhelm Böck e Johanna Wolff hanno invitato gli ospiti a visitare dell'azienda dove era stato allestito anche un buffet di benvenuto. L'azienda della famiglia Böck, oggi gestita dalla quinta generazione, è stata fondata nel 1896 dal bisnonno di Wilhelm Böck.

"Mio padre fu lungimirante e abbandonò la sede che aveva allora e, nel 1968, acquistò questo appezzamento di terreno, sul quale all'epoca venivano coltivati 1,7 ettari di serre. Ora abbiamo 10 ettari sotto serra. Inoltre, abbiamo a disposizione dai 70 agli 80 ettari di campi aperti e produciamo dalle 40 alle 45 colture orticole, per tutto l'anno", spiega Böck.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico sulla 58ma Conferenza d'autunno e sulla visita al vivaio BöckTre generazioni della famiglia Böck.

Diverse linee di business
"L'attività è divisa in tre ambiti principali: uno è la coltivazione di ortaggi vera e propria, un altro riguarda la produzione di giovani piante per orticoltori non professionisti e orti in affitto ad uso familiare. Infine, coltiviamo anche erbe aromatiche biologiche in vaso, anche se questo ambito dell'attività si è ridotto a causa dei costi".

Böck gestisce l'attività di famiglia e di formazione insieme alla figlia Johanna, al figlio Florian e ad altri membri della famiglia. Durante la stagione delle giovani piante, l'azienda impiega da 120 a 130 persone. "Il 60% della nostra produzione viene venduto attraverso il mercato all'ingrosso di Monaco. Il restante 40% lo distribuiamo tramite rivenditori di generi alimentari, mercati settimanali e altri clienti. Da quattro o cinque anni gestiamo con sempre maggiore successo anche un negozio online. Questa attività ha ottenuto un forte riscontro grazie alla pandemia. Ora abbiamo da cinque a sei dipendenti che lavorano in questo settore".

Johanna Wolff (nella foto sopra) guida i partecipanti, tra le altre cose, attraverso la linea di lavaggio. "Questa è la zona dove confluisce tutto. Qui i prodotti del campo e quelli della serra vengono lavati, trasformati e confezionati, secondo le richieste del cliente. I nostri autisti arrivano qui di notte, caricano la merce e poi la portano al mercato all'ingrosso. I nostri clienti possono ordinare la merce fino a mezzogiorno e riceverla lo stesso giorno", spiega Wolff. "È ormai chiaro che i camionisti vogliono partire il più presto possibile, perché nessuno vuole girare per Monaco in camion alle 8 del mattino. Il problema non è il traffico in generale, ma i ciclisti. Girare in città è davvero un'avventura".

Un furgone per le consegne del negozio online "Gemüse-bestellen.de", gestito da Florian Böck.

Le piantine sono destinate specificamente ai clienti finali, come i negozi di articoli di giardinaggio, e vengono commercializzate in tutta la Germania e in alcune zone dell'Austria. "Abbiamo anche molti clienti che ritirano la merce autonomamente. Da noi è ormai risaputo che forniamo la merce in vassoi da 6. Inoltre, la tendenza sta andando verso la fornitura di 13-14 diversi mix di lattuga, comprese Lollo Bionda, Lollo Rossa e lattuga rossa e verde foglia di quercia, rucola e cavolo rapa. Purtroppo la tipica clientela dell’orticoltore non professionista sta scomparendo. Spesso sono le mamme più giovani a comprare solo 3 pomodori invece di 20. Ma, anche se nel complesso ne acquistano meno, riempiono i balconi di colture in vaso e sono molto soddisfatte di tre cavoli rapa e un po' di rucola, fra le altre colture".

Per quanto riguarda il lavoro, Folien punta sulla manodopera. "In generale, abbiamo un'ampia rotazione delle colture. Siamo un'azienda agricola molto versatile. Ma il problema è che questo sistema di coltivazione richiede anche molta manodopera. Raccogliamo ancora a mano la valeriana, e ogni cassetta contiene circa 1 kg di prodotto. Personalmente considero la valeriana una coltura difficile, soprattutto in autunno, quando c'è ancora molta produzione in pieno campo e il prodotto viene venduto sul mercato tra i 2,00 e i 3,00 euro/kg. Quest'anno il livello dei prezzi mostra una buona forbice". Negli ultimi anni, anche la domanda di zenzero si è sviluppata bene. "Coltiviamo inoltre rape e una varietà di Pak Choi. Non sono colture che possiamo vendere in grandi quantità, ma la domanda è costante".

Evento conclusivo con rinfresco.

L'azienda offre lattughe come Lollo Bionda e lattuga verde foglia di quercia in serra tutto l'anno. "All'inizio della stagione autunnale vendiamo anche Lollo Rosso, lattuga rossa Burgindy e rossa a foglie di quercia. All'inizio di settembre i raccolti sono ancora abbastanza consistenti. Nei mesi invernali, invece, le ultime varietà non ottengono grandi risultati, mentre la lattuga, la Lollo Bionda e la verde foglia di quercia mostrano una qualità costante".

Una selezione della merce prodotta da Böck.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico sulla 58ma Conferenza d'autunno e sulla visita al vivaio Böck.

Per maggiori informazioni:
Wilhelm Böck, Johanna Wolff
Wilhelm Böck & Sohn KG/Gärtnerei Böck
Hochfeldweg 21
85646 Neufarn - Germania
[email protected]
gaertnerei-boeck.de

Articoli Correlati → Vedi