Il Simposio internazionale sui portinnesti (IRS) debutta a Macfrut 2024, nell'ambito di uno spazio interamente dedicato alle innovazioni genetiche nel settore dei portinnesti. Un simposio internazionale con quattro seminari di approfondimento sugli ultimi risultati della ricerca mondiale pubblica e privata. Insieme ai maggiori esperti e breeder del mondo, verranno presentate le ultime innovazioni del settore: si parlerà di innovazione sui portinnesti di melo, pero, drupacee e agrumi.

FreshPlaza, in collaborazione con Macfrut, ospita alcune interviste ai principali relatori del simposio. Sulla situazione e le prospettive del settore drupacee interviene il professor Gregory Lang della Michigan State University, USA.

FreshPlaza (FP): I portinnesti svolgono un ruolo sempre più cruciale nel determinare l'efficienza e la sostenibilità degli impianti di drupacee. Per quali ragioni?
Gregory Lang (GL): I portainnesti hanno da tempo fornito la possibilità di coltivare, in regioni e tipi di suolo diversi e variabili, varietà specifiche di fruttiferi che sono molto desiderate dai mercati di consumo. Questa capacità di adattare le varietà desiderate a condizioni e luoghi di coltivazione diversi è cresciuta di importanza con le sfide del cambiamento climatico e i problemi di manodopera (costi più elevati e disponibilità sempre minore) che stanno colpendo le regioni di produzione in tutto il mondo.

I portainnesti possono modificare l'architettura degli alberi, portando a frutteti più efficienti dal punto di vista della manodopera e adattabili alla meccanizzazione, e possono anche alterare l'equilibrio tra crescita vegetativa e riproduttiva, portando a rese più elevate e a una migliore qualità dei frutti. Entrambi questi fattori sono fondamentali per la redditività e la sostenibilità della produzione.

FP: Su quali obiettivi si concentra oggi la ricerca nel campo della selezione dei portainnesti delle drupacee?
GL: Il breeding sui portainnesti generalmente persegue obiettivi di base di miglioramento della produttività e dell'adattabilità del suolo, oltre a conferire vari livelli di vigore agli alberi, con un'enfasi crescente su tratti aggiuntivi che conferiscono resistenza a importanti parassiti e/o malattie, nonché resilienza a eventi climatici estremi come siccità, inondazioni e temperature straordinarie, alte o basse. I portainnesti di ciliegio presentano ora un'ampia gamma di scelte di vigore per i coltivatori, ma la resilienza ai cambiamenti climatici estremi, in particolare alle temperature elevate, ha limitato la loro ampia adozione.
![]() | ![]() |
Grazie al controllo della vigoria indotto dal portinnesto ora anche nel pesco si possono realizzare impianti ad alta densità ed elevata efficienza produttiva (Foto Lang)
I portinnesti di pesco, susino e albicocco devono ancora raggiungere livelli simili di controllo della vigoria in un'ampia gamma di genotipi disponibili, sebbene siano stati compiuti progressi in aree critiche di tolleranza alle malattie e adattamento al suolo, ma la produzione di questi frutti è rimasta stagnante a causa della vigoria. -inefficienze legate al sistema frutteto. Di conseguenza, tra gli obiettivi attuali figurano l'ampliamento della gamma di controllo della vigoria e della compatibilità degli innesti per questi portinnesti di drupacee, mantenendo o migliorando al contempo il loro adattamento alle condizioni critiche del suolo.
La coltivazione dell'albicocco e del susino è ancora in gran parte legata all'utilizzo di portinnesti rustici e vigorosi
FP: Quali sono i progetti di miglioramento genetico dei portinnesti più importanti nel mondo?
GL: I più importanti progetti di selezione di portainnesti di drupacee in tutto il mondo saranno rappresentati a Macfrut 2024. Ciascuna specie di drupacee ha priorità critiche specifiche e variabili, così come specifiche aree di coltivazione. Ad esempio, una malattia complessa del pesco (PTSL - Peach tree short life, influenzata da patogeni e nematodi, è fondamentale per gli Stati Uniti sudorientali, mentre la resistenza all'Armillaria è ampiamente critica in tutte le regioni di coltivazione degli Stati Uniti. I portinnesti di ciliegio che controllano il vigore di Gisela tendono a funzionare bene nei climi temperati miti come l'Europa settentrionale e il Nord America settentrionale, ma hanno prestazioni inferiori nei climi caldi e aridi come l'Europa meridionale, la California e il Cile centrale. I programmi di selezione che utilizzano soglie di screening rigorose per i tratti di maggiore importanza critica per i gruppi di stakeholder hanno maggiori probabilità di realizzare progressi significativi e sostenibili.
La coltivazione dell'albicocco e del susino è ancora in gran parte legata all'utilizzo di portinnesti rustici e vigorosi.
FP: Ci sono nuovi portinnesti già collaudati da proporre per nuovi impianti?
GL: La maggior parte dei programmi mondiali di selezione dei portainnesti di drupacee generano continuamente nuovi genotipi di portainnesti che vengono inseriti in varie fasi di test, con il risultato finale del rilascio periodico di nuovi portainnesti per l'adozione da parte dei coltivatori nelle piantagioni contemporanee. A Macfrut 2024, IRS metterà in evidenza molti di questi nuovi portinnesti comprovati, così come alcuni di quelli che continuano a essere promettenti attraverso fasi di valutazione avanzate ma incomplete.

I ricercatori statunitensi stanno unendo le forze per trovare soluzioni per combattere il marciume radicale dell'Armillaria (foto Clemson University)
Una considerazione fondamentale per i coltivatori che adottano nuovi portinnesti specifici, in particolare portinnesti che conferiscono un livello di vigore diverso da quelli del passato, è quella di utilizzare un sistema di allevamento appropriato, un'architettura della chioma e tecniche di gestione adatte al portainnesto e all'areale di coltivazione, tenendo conto del vigore indotto dal portinnesto sito nonché dell'impatto del portinnesto sulla precocità e sulla produttività. Si tratta di decisioni cruciali per l'adozione e l'utilizzo di successo delle caratteristiche chiave del portainnesto nel tentativo di ottimizzare l'efficienza e la sostenibilità della produzione.
Per maggiori informazioni
Macfrut Plant Nursery Area

