La primavera scorsa, la BeeFair Organic ha avviato la sua attività di frutta biologica d'importazione nei Paesi Bassi. "Anche se per alcuni prodotti eravamo a metà stagione, siamo soddisfatti di come sono andati i primi mesi", dice Roelant Komen. "I nostri canali di vendita sono piuttosto ampi. Serviamo supermercati e grossisti (biologici), ma anche fornitori di recipe box e cestini di frutta. La Germania è il nostro mercato più grande, seguito dalla Francia".
Questa giovane azienda ha recentemente iniziato a importare lime e mango biologici dal Brasile. "I lime sono per noi un nuovo prodotto, che possiamo fornire nel commercio equo e solidale e biologico. Le vendite stanno procedendo abbastanza bene, anche se sul mercato ci sono ancora alcuni lime europei provenienti da Paesi come Spagna, Italia e Corsica. Quando si esauriranno, la domanda aumenterà", afferma Roelant.
Il nuovo mercato brasiliano del lime biologico sta prendendo il via e l'importatore li ha a disposizione per tutto l'anno. "I prezzi del lime biologico possono variare in modo significativo e attualmente sono compresi tra 8,50 e 9,50 euro. Questo è piuttosto positivo. Le vendite di solito aumentano a dicembre e i clienti stanno già prenotando i prodotti per le festività. Gennaio è tradizionalmente un mese più tranquillo per le vendite dei lime".
La stagione brasiliana del mango biologico è in pieno svolgimento presso la BeeFair Organic. "Il mercato è vuoto. Non è una questione di vendita, ma di ripartizione dei volumi disponibili, perché tutti i clienti vorrebbero ordinare quantità maggiori. Ma per ora l'offerta di mango rimarrà limitata, perché si prevedono problemi di approvvigionamento dal Perù. Tuttavia, speriamo di ricevere prima di Natale i primi mango biologici peruviani del commercio equo e solidale", spiega Roelant.
BeeFair Organic ha aperto una filiale in Perù contemporaneamente a un ufficio vendite nei Paesi Bassi. "Questo è estremamente vantaggioso. Riceviamo molti prodotti dai nostri coltivatori e abbiamo informazioni di prima mano. I nostri colleghi peruviani supportano i coltivatori, li aiutano con le certificazioni ed esportano i frutti. Supervisionano anche i nostri progetti sociali".
"In generale, disponiamo già di una buona gamma di frutta. In estate, ad esempio, abbiamo avuto parecchi avocado peruviani e agrumi sudafricani", afferma Komen. "Ma il nostro prodotto più importante è lo zenzero peruviano. Abbiamo venduto una discreta quantità all'industria di trasformazione per il mercato emergente del succo di zenzero".
"Quest'anno, la nostra nuova linea di business è stata l'importazione di mango freschi aviotrasportati. I nostri acquirenti ce li hanno richiesti quando la disponibilità sul mercato di prodotto bio spagnolo era molto scarsa, se non nulla. Non abbiamo importato grandi quantità, ma abbiamo potuto soddisfare le richieste di un gruppo specifico di clienti. Anche quest'anno speriamo di lavorare bene con le uve da tavola biologiche sudafricane, che sono popolari nel periodo natalizio. Sembra che quest'anno le avremo una settimana prima", conclude Roelant.
Per maggiori informazioni:
Roelant Komen
Bee Fair Organic Holland
Poeldijk, The Netherlands
+31 (0) 627 823 496
roelant.komen@beefairorganic.com