Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Adam Malengiewicz, Ewa-Bis:

"L'America Latina e l'Indonesia hanno aperto alle importazioni da altri fornitori"

Nonostante i minori volumi di mele raccolti in Europa, al momento non sembra esserci molto spazio per le esportazioni di mele polacche sul mercato europeo. Ad affermarlo è Adam Malengiewicz, direttore alle vendite dell'azienda d’esportazione polacca di mele Ewa-Bis.

"Finora, la nostra stagione delle mele è andata abbastanza bene. Il fatto è che le vendite sono leggermente rallentate, anche se abbiamo iniziato ad esportare abbastanza presto nella stagione, principalmente ai nostri clienti indiani. In Europa, i frutticoltori affermano che c'è meno frutta disponibile, ma al momento non abbiamo notato un gap importante sul mercato, il che rende difficile in questo momento la commercializzazione delle nostre mele verso tale destinazione. Tuttavia, si spera che la situazione possa cambiare entro febbraio e che le scorte inizino a esaurirsi. Posso dire che finora i nostri mercati principali sono stati il Medio Oriente e l'Europa. È difficile identificare uno dei nostri mercati principali, perché cambia su base settimanale".

Gli esportatori di mele polacchi hanno intravisto diverse opportunità in nuovi mercati. Malengiewicz si chiede se questi nuovi mercati richiederanno le mele polacche l'anno prossimo. "Crediamo che i Paesi dell'America Latina e dell'Indonesia si siano aperti alle importazioni, perché i loro fornitori abituali hanno avuto raccolti inferiori rispetto all'anno scorso. Di conseguenza, questo ci ha permesso di conquistare un nuovo mercato verso cui esportare la nostra frutta nella stagione in corso, ma nessuno sa quale sarà la situazione nella prossima stagione. Potrebbero facilmente tornare ai loro precedenti fornitori, ma si spera che alcuni continuino a richiedere le mele polacche".

Dato che le mele erano poco colorate prima della raccolta, alcune sono state raccolte più tardi per compensare la mancanza di colore, il che potrebbe significare uno sforzo maggiore più avanti nella stagione.

"Attualmente, registriamo una domanda stabile per le mele, principalmente da parte dei nostri partner abituali con cui collaboriamo da anni. Credo che il volume preciso di mele stoccate nei magazzini refrigerati sia una grande incognita. Va considerato che quest'anno le mele presentavano scarsa colorazione, per cui i frutticoltori hanno aspettato che raggiungessero una colorazione migliore per raccoglierle. Tuttavia, credo che più avanti nella stagione bisognerà impegnarsi maggiormente nella selezione dei frutti", conclude Malengiewicz.

Per maggiori informazioni:
Adam Malengiewicz
Ewa-Bis Sp. z o.o.
[email protected]
www.ewabis.com.pl

Articoli Correlati → Vedi