E' cominciata, in casa Aop Luce, la commercializzazione delle confezioni natalizie di Melannurca Campana Igp: una box da 2 chili, realizzata in cartone 30x40, con coperchio intagliato a forma di abete, che permette sia di visualizzare i frutti all'interno,e allo stesso tempo ne garantisce una buona conservazione. E' una valida idea regalo per chi ricerca idee originali, salutari e gourmet.

"La raccolta della Melannurca è iniziata nella seconda decade di settembre, in linea con una normale campagna, e si sono confermate le previsioni di un'annata scarica, con un calo di circa il 30% della produzione, prevalentemente a causa delle condizioni climatiche poco favorevoli che hanno caratterizzato le varie fasi fenologiche".E' quanto riferisce Giacomo Galdiero, amministratore delegato di Aop Luce.
"Per quanto riguarda i frutti - dice Galdiero - quest'anno la maggioranza è rappresentata da calibri medio-grandi e di elevata qualità. Pertanto la commercializzazione verte principalmente sul vassoietto da 4 frutti e sullo sfuso, mentre la confezione in sacchetto/ rete è marginale".

A parlare dell'andamento commerciale di questa referenza, tipicità campana, definita "la regina delle mele", è anche Loredana Di Mambro, responsabile commerciale dell'azienda: "L'avvio della commercializzazione, avvenuto verso fine settembre, è stato positivo, con quotazioni leggermente superiori a parità di periodo rispetto al 2022, a causa della necessità di riuscire a remunerare un prodotto che richiede un processo produttivo molto costoso e che quest'anno è segnato da una scarsità di volumi, che ne appesantisce ulteriormente la situazione".
"Ad oggi le quotazioni si mantengono in linea con quelle di inizio campagna, mentre per quanto riguarda la richiesta di mercato, per ora è allineata con lo scorso anno e con la media del periodo. L'impatto dei minori volumi disponibili determinerà un anticipo del termine della campagna di commercializzazione, in primavera".
A completamento dell'offerta produttiva, Aop Luce sta commercializzando, oltre la Melannurca Campana Igp, anche cachi Tipo, Rojo brillante e Vaniglia, e melagrane Wonderful One.

"Da qualche giorno - dice in conclusione Di Mambro – abbiamo cominciato con la raccolta delle fragole dell'areale campano, che stiamo proponendo in confezioni da 250 grammi. I quantitativi sono ancora limitati, e le basse temperature di questo periodo potrebbero creare dei rallentamenti produttivi nei prossimi giorni. Occorrerà attendere febbraio per entrare nel vivo della campagna".
Per maggiori informazioni:
A.O.P. LUCE
[email protected]
www.aopluce.com