Costituta lo scorso settembre, Terre Felici è la prima AOP (Associazione di Organizzazioni di Produttori) pugliese, con sede a Polignano a Mare (Bari), nata dalla volontà di due organizzazioni del settore: OP Meridia e OP Terra del Sole. A pochissimi mesi dal riconoscimento regionale, sono già 1500 gli ettari che rappresenta, con oltre 100 aziende associate operanti in Puglia, Basilicata e Sicilia.

Massimiliano Del Core (in foto), presidente della suddetta Associazione, spiega: "I risultati sono già evidenti, come anche la voglia degli addetti ai lavori di fare sinergia. La crescente polverizzazione del tessuto ortofrutticolo locale rischia di creare molti danni in regioni in cui l'agricoltura ha un grande rilievo a livello economico. Non potevamo rimanere a guardare. Abbiamo deciso di sfruttare la complementarietà delle produzioni delle nostre due OP, puntando su coltivazioni di eccellenza locali, come uva da tavola, ciliegie, pomodori e ortaggi (brassiche, insalata e altre verdure a foglia)".

All'interno di AOP Terre Felici sono presenti tre importanti gruppi commerciali: Pignataro, 2Erre e SOP, così da rendere il progetto ancora più interessante. "Siamo al lavoro con altre Organizzazioni di Produttori del Sud Italia per poter ampliare il calendario commerciale frutticolo e orticolo. Il nostro è un progetto inclusivo e aperto. C'è bisogno di aggregazione per dare vantaggio alle aziende agricole. Accogliamo tutti. Le mission che ci accomunano sono: innovazione, voler dare maggiore valore al prodotto e caratterizzazione dell'offerta su linea premium, sostenibile e biologica".
Per maggiori informazioni:
AOP Terre Felici Società Consortile
Viale Trieste, 12
70044, Polignano a Mare (BA)
+39 342 719 6429