Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE sul mercato tedesco delle patate, settimana 47-48 del 2023:

"Le recenti piogge hanno reso ancora più difficili le operazioni di raccolta"

Oltre all'offerta interna dominante, in Germania sono aumentate leggermente anche le importazioni di patate dall'estero. Secondo il BLE, la domanda potrebbe essere soddisfatta senza difficoltà.

In Germania ci sono ancora alcune aree coltivate a patate che devono essere raccolte. Secondo i media specializzati, le recenti piogge hanno ulteriormente aggravato la situazione. Gli ortofrutticoli che sono stati raccolti devono essere commercializzati rapidamente a causa della loro qualità, il che sta mettendo sotto pressione i prezzi nel breve termine. D'altro canto, vengono richiamate sempre più patate da stoccaggio. Questi tuberi, alcuni dei quali di ottima qualità, vengono pagati con i relativi ricarichi.

La domanda è aumentata grazie alle promozioni della grande distribuzione. Allo stesso tempo anche il mercato delle esportazioni verso l'Europa meridionale e sudorientale sta guadagnando slancio. Nella 47ma settimana, i prezzi non hanno subito quasi nessuna variazione. La quotazione media nazionale alla produzione all'inizio della settimana era di 30-32 euro per 100 kg e per la merce in giacenza si pagano ancora ricarichi fino a quattro euro per 100 kg.

Bassa Sassonia
In Bassa Sassonia le patate immagazzinate hanno mostrato qualità diverse. Nel frattempo il mercato è rimasto equilibrato, secondo BVNON.

Renania Settentrionale-Vestfalia
Sul mercato delle patate da mensa della Renania Settentrionale-Vestfalia l'offerta e la domanda rimangono equilibrate. Il mercato industriale rimane un "mercato meteorologico". In Belgio e nei Paesi Bassi, in particolare, le patate devono ancora essere raccolte, cosa impossibile con le attuali condizioni meteorologiche.

Renania-Palatinato
Il mercato delle patate da mensa è ampiamente equilibrato nello stato della Renania-Palatinato. I prezzi alla produzione sono più stabili, con sconti significativi solo per i difetti di qualità. Le perdite dovute allo smistamento sono maggiori in tutti i lotti e i costi di lavorazione per la preparazione sono più alti rispetto agli altri anni. Le patate di dimensioni eccessive sono difficili da commercializzare. Il miglioramento delle patate può crescere in modo significativo, ma non è stato possibile raccogliere gran parte del raccolto.

Schleswig-Holstein
Nello stato dello Schleswig-Holstein vengono ancora offerte patate in campo, che devono essere commercializzate rapidamente a causa della loro qualità. Ciò esercita una certa pressione sui prezzi e determina un'ampia gamma di prezzi. Nel complesso, tuttavia, i prodotti immagazzinati sono al centro degli scambi. A fine mese è previsto un ulteriore aumento della domanda da parte dei dettaglianti alimentari. I prezzi all'ingrosso sono rimasti ancora una volta invariati. Si registra una domanda stabile anche a livello nazionale e nelle esportazioni. La situazione è sostenuta anche dal ritardo del raccolto nel settore delle patate industriali. In Belgio e in Francia, in particolare, molte aree non hanno potuto essere raccolte. I prezzi dei prodotti industriali sono aumentati in modo significativo.

Assia
I prezzi delle patate nello stato dell'Assia sono rimasti al livello della settimana precedente. Tuttavia, le quotazioni sono ancora ben al di sopra del livello dell'anno precedente.

Data di pubblicazione: