Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per altri quattro anni

L'Ue ha esteso l’esenzione dai dazi doganali all'import di frutta, verdura e noci dall'Uzbekistan

Ad aprile 2023, EastFruit dichiarava che l’Unione europea voleva prorogare lo status dell’Uzbekistan come beneficiario del Sistema di preferenze generali Plus (SPG +) per un nuovo ciclo. Durante i negoziati con i rappresentanti del governo dell'Uzbekistan, la delegazione dell'Ue in quel contesto ha osservato che il Paese aveva ratificato le convenzioni necessarie e c’erano tutti i presupposti per prorogare i termini dello status di beneficiario del sistema SPG+ per un nuovo ciclo.

Sette mesi dopo, il 22 novembre 2023, l’Ue ha deciso di estendere il Sistema di preferenze generali Plus ("SPG+") per i Paesi beneficiari, compreso l’Uzbekistan, per i prossimi quattro anni, fino al 31 dicembre 2027, come riferisce l’ufficio comunicazione del Ministero uzbeco degli investimenti, industria e commercio.

La proroga è stata annunciata il 23 novembre 2023 con una conferenza stampa congiunta del Ministero degli investimenti, industria e commercio e della delegazione dell'Ue in Uzbekistan sul tema "Espandere le capacità del sistema di preferenze generali Plus dell'Unione europea (SPG+) per l’Uzbekistan".

A partire dal 10 aprile 2021, l'Uzbekistan ha aderito al Sistema speciale di incentivazione per lo sviluppo sostenibile e il buona governance (SPG+) dell'Ue, in base al quale l'Uzbekistan è stato accettato come Paese beneficiario nell'ambito del sistema di preferenze generali (SPG), ricorda EastFruit. Ciò consente agli esportatori uzbeki di fornire 6.200 tipi di merci ai Paesi dell'Ue in esenzione da dazi. I tipi di prodotti a cui si applica questo sistema di benefici includono anche frutta, verdura e noci.

Vale anche la pena notare che, a dicembre 2022, il Regno Unito ha incluso l’Uzbekistan nel nuovo schema commerciale dei Paesi in via di sviluppo (DCTS), secondo il quale il Paese ha avuto il diritto alla fornitura in esenzione da dazi di un ulteriore gruppo di merci. Il nuovo schema DCTS sostituisce il sistema ampliato di preferenze generali (GSP Enhanced Framework – GSP EF), di cui l’Uzbekistan è beneficiario dalla fine di ottobre 2021.

A partire dal 2023, a seguito del passaggio al nuovo regime commerciale DCTS, il numero di tipologie di merci che i produttori uzbeki possono esportare nel Regno Unito in esenzione doganale, è salito a 7.956.

Per maggiori informazioni: east-fruit.com

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi