Secondo Ramadan Elsayyad, direttore alle esportazioni dell’azienda di produzione egiziana Palm Hills Dates, l'intensificarsi della violenza in Medio Oriente ha spostato una parte significativa della domanda di datteri Medjool israeliani verso l'Egitto.
Elsayyad ha dichiarato: "La nostra attività sta registrando un forte aumento della domanda, a causa della crisi in corso nella regione. Questo aumento ha raggiunto un livello in cui i nostri ordini rappresentano il 500% della nostra capacità produttiva. Naturalmente questo non sarebbe stato possibile senza la qualità dei nostri datteri, il che contribuisce anche a un aumento costante della domanda".

Il coltivatore aggiunge: "Per sfruttare questa situazione eccezionale che si sta verificando in questa stagione, stiamo cercando di rifornire nuovi acquirenti e di ampliare la nostra base di clienti. Vale anche la pena notare che la nostra produzione è effettivamente bilanciata tra prodotti premium e di seconda scelta".
"La domanda proviene principalmente dalla Turchia, attualmente il principale acquirente di datteri Medjool egiziani, seguita da Bangladesh, Russia e Marocco", spiega Elsayyad. In termini di prezzi, i datteri Medjool sono già aumentati rispetto alla scorsa stagione, anche prima dello scoppio delle operazioni militari e della nuova domanda. "Ma rimaniamo competitivi e i nostri prezzi rientrano ancora nella gamma globale di altre origini di datteri Medjool".

L'aumento dei prezzi si spiega con l'aumento dei costi di produzione, aggravato dalla svalutazione della sterlina egiziana, spiega Elsayyad. "Inoltre, gli acquirenti turchi vengono in Egitto e acquistano direttamente dai coltivatori. Di conseguenza, i prezzi dei datteri Medjool sono aumentati rispetto alla stagione precedente".
L'aumento della domanda arriva in un momento in cui l'industria dei datteri Medjool sta subendo una trasformazione significativa in Egitto, secondo Elsayyad. La redditività del settore attira coltivatori e commercianti, aumentando i volumi, ma non senza inconvenienti. Il produttore spiega che "molti commercianti e coltivatori sono entrati nel business dei datteri Medjool senza avere alcuna precedente esperienza, il che ha impressionato negativamente alcuni acquirenti. La concorrenza sul mercato, con un ampio gap tra produttori grandi e piccoli, ha effetti negativi sul mercato poiché i piccoli produttori hanno difficoltà a soddisfare gli stessi standard e le stesse quantità dei loro omologhi più grandi. Le capacità di produzione e le risorse limitate dei piccoli produttori possono impedire loro di mantenere una qualità costante del prodotto e di trasformare quantità maggiori. Questa differenza di capacità può avere un impatto sulle dinamiche generali del mercato".

"Tuttavia, la situazione dovrebbe stabilizzarsi naturalmente. L'Egitto ha il potenziale ed è sulla buona strada per diventare, nelle prossime stagioni, il più grande produttore mondiale di datteri Medjool. Alla Palm Hills Dates seguiamo da vicino i cambiamenti del mercato e consolidiamo la nostra posizione. Allo stesso tempo, con l'aumento della superficie coltivata, ci stiamo concentrando sul miglioramento della qualità. A tal fine, abbiamo fatto nuovi investimenti in macchinari moderni per la lucidatura a secco dei datteri, ispezioni approfondite per individuare eventuali malattie interne, nonché analisi di routine più efficienti per il controllo dei residui di agrofarmaci", conclude Elsayyad.
Per maggiori informazioni:
Ramadan Elsayyad
Palm Hills Dates
+20 102 008 4117
[email protected]
www.palmhillsdates.com