Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"L'Europa firma i prodotti dei suoi territori"

La Pera dell'Emilia Romagna IGP, perfetta per le feste anche in un cocktail

Prosegue la campagna di comunicazione "L'Europa firma i prodotti dei suoi territori" con la Pera dell'Emilia Romagna IGP che si presta ad essere impiegata in tante ricette dolci e salate, è un ottimo ingrediente da utilizzare in tante preparazioni e dà il suo meglio in questa stagione.

Ci sono tante varietà di Pere dell'Emilia-Romagna IGP, ognuna ha un sapore specifico e una diversa consistenza della polpa che la distingue e la rende unica e in grado di soddisfare i consumatori più esigenti.

Questo frutto eccezionale, la Pera dell'Emilia-Romagna, detiene il marchio IGP dal 1998.

La Pera dell'Emilia-Romagna IGP si può gustare dalla metà di settembre, per tutto il periodo invernale fino alla tarda primavera e gode di tutte le specificità di un prodotto di qualità. Le varietà riconosciute nel disciplinare IGP sono:

- la William: succosa, fondente e zuccherina;
- la Max Red Barlett: succosa, dolce e rinfrescante;
- la Decana del Comizio: compatta, dolce-aromatica ma nel contempo acidula;
- la Kaiser: fine, dolce-acidula e granulosa al palato;
- la Conference: soda ma contemporaneamente succosa, dolce e delicata;
- l'Abate Fetel: fine e consistente, succosa e zuccherina.

La varietà Abate, regina delle pere, è riconoscibile per la forma allungata a fiaschetto di grossa dimensione (anche superiore ai 250 gr), con una bella buccia liscia e sottile di colore giallo rugginoso. La polpa succosa, bianca e fine, ha un sapore dolce-acidulo, ed è estremamente profumata e gradevole.

La pera dell'Emilia-Romagna IGP è un frutto molto importante per l'alimentazione e un suo consumo ottimale quotidiano è consigliabile per l'apporto di fibre, vitamine e sali minerali. Da sola costituisce circa il 16 % del fabbisogno giornaliero.

Si tratta di un frutto di grande versatilità in cucina, è ottima consumata fresca ma anche cotta o in abbinamento con altri ingredienti, dolci e salati. Non a caso è noto da sempre l'abbinamento con i formaggi. La pera è un frutto dall'epidermide estremamente delicata. E' sufficiente una pressione troppo forte o una manipolazione non troppo accurata per segnare pesantemente il frutto che per questo viene spesso commercializzato in una fase di maturazione non troppo avanzata.

Per riconoscere quando è matura basta esercitare una leggera pressione alla base del picciolo, la polpa deve risultare cedevole e ciò significa che il frutto ha raggiunto la piena maturazione.

Se si acquistano pere dell'Emilia-Romagna non ancora pronte al consumo, si possono riporre in un sacchetto di carta a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Dopo questo tempo si otterranno pere a perfetta maturazione.

Per conservare le pere per qualche giorno in più (anche 7-8 giorni) riporle nella parte bassa del frigorifero (5°-7°C) sempre dentro un sacchetto di carta.

Come fatto per tutti i protagonisti della campagna "L'Europa firma i prodotti dei suoi territori", anche alla Pera dell'Emilia Romagna IGP abbiamo dedicato una ricetta di mixology. L'autore del cocktail è Enrico Scarzella (nella foto a sinistra), proprietario del locale Velluto Bologna. Classe 1986, veneto d'origine, coltiva la vocazione da Jerry Thomas e trova a Bologna il palcoscenico ideale in cui esprimersi, arrivando a cambiare la scena dell'aperitivo cittadino. Nel 2019 il primo locale di Enrico, "Bizzarre", entra a far parte dei migliori 10 cocktail bar d'Italia secondo Gambero Rosso, mentre nel 2023 Enrico è stato insignito del titolo Best Barman in Italy dalla Guida 2023 di Identità Golose.

Data di pubblicazione: