Nella moderna agricoltura, le risorse investite per sintetizzare le sostanze chimiche utilizzabili in agricoltura sono ingenti e spesso antiparassitari e fertilizzanti sono utilizzati in maniera indiscriminata con conseguenze negative sull'ambiente e sulla salute dell'uomo.
Negli ultimi anni gli indirizzi della politica comunitaria "Farm to Fork" e "Green deal" hanno generato un interesse crescente per le sostanze naturali contenenti molecole bioattive in grado di esplicare attività antimicrobiche e si è visto come gli oli essenziali possono costituire una valida alternativa all'uso dei pesticidi convenzionali.
Nell'ambito del progetto di ricerca EcoDif (Sistemi ecosostenibili per la difesa delle ortive), venerdì 1 dicembre presso il Consorzio Provinciale di Latina, saranno presentati i risultati di due anni di ricerca sull'uso di sostanze naturali per il controllo delle patologie della parte aerea, una strategia di difesa integrata con l'utilizzo di oli essenziali per il contenimento dell'oidio su melone.
Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.
L'incontro sarà occasione di confronto sul tema dell'agricoltura sostenibile e delle potenzialità delle sostanze naturali per vincere le nuove sfide, tra tutti i protagonisti della produzione agricola: ricercatori, agronomi, aziende agricole, produttori di fitonutrienti.

Chi interverrà
Roberto Tempesta - responsabile commerciale CAP Latina
Alessandro Infantino - Crea DC
Lucia Donnarumma - Crea DC
Enrico Barcella - Agronomo
Jessica Girardi - Ricercatrice, produttrice di formulati contenenti oli essenziali
Simone Ferrari - Professore La Sapienza
Claudio Caramadre - Coltivatore Biodistretto etrusco romano
Pierluigi Ragagnin - Agronomo
Roberto Ercolani - Agronomo Titolare di un'azienda di produzione di prodotti naturali per la difesa delle piante
Claudia Papalini - ARSIAL
Conclusioni: Dina Maini - ARSIAL
Cos'è EcoDif
Il progetto ha promosso, attraverso il caso studio della coltivazione del melone in coltura protetta nell'Alto Lazio, l'adozione di sovesci di Brassicacee per il contenimento di patologie di origine tellurica, l'uso di sostanze naturali per le malattie delle parti aeree delle ortive, l'utilizzo di idonei sistemi previsionali come sistemi di supporto alle decisioni.
I risultati delle buone pratiche EcoDif:
- ripristino fertilità del terreno;
- razionalizzazione e riduzione degli interventi di difesa;
- riduzione dei costi di produzione;
- miglioramento della qualità dei prodotti agricoli;
- riduzione dei rischi per la salute umana e per l'ambiente.
Capofila è il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di Difesa e Certificazione, CREA-DC sede di Roma e ARSIAL è partner di progetto.
Appuntamento:
Venerdì 1 dicembre 2023 alle ore 16:00
Presso Consorzio Agrario Provinciale di Latina, - ss. 156 dei Monti Lepini, km 52.2 Latina
Oppure on-line al link tinyurl.com/ms99wmkc