La scorsa settimana sono arrivate le prime ciliegie cilene da SFI Rotterdam, anche se con un po' di ritardo rispetto al solito. "La pioggia ha giocato brutti scherzi, soprattutto nell'area di produzione di Curicó, e alcuni coltivatori hanno subito danni considerevoli, ma nel frattempo la raccolta è iniziata", afferma Jan Marc Schulz, di SFI Rotterdam.

"Nonostante l'enorme richiesta da parte della Cina, il nostro fornitore invia ciliegie cilene in Europa, in modo da poter continuare a rifornire i nostri clienti di questa specialità nel periodo prenatalizio - afferma l'importatore - Il prodotto emana un'aria di festa. Abbiamo i calibri più grossi in una lussuosa confezione da 2,5 kg e il calibro 28+ in 5 kg".
"Riforniamo di ciliegie cilene esclusivamente gli specialisti. È e rimarrà un prodotto di lusso, con il quale ci concentriamo molto sul periodo che precede le feste, in modo da poter fornire ai nostri clienti la proverbiale 'ciliegina sulla torta'. Naturalmente, se ci sono richieste particolari, possiamo continuare a fornire le ciliegie anche nel nuovo anno".
"I prezzi delle ciliegie cilene arrivano fino a 20 euro/kg, quindi si tratta di un livello di prezzo che potrebbe essere troppo alto per i volumi di un rivenditore. Ma ci sarà sempre un mercato specializzato per questi prodotti di nicchia e un gruppo di consumatori in grado e disposti a pagarli. Magari non si tratta di grandi volumi, ma in questo caso si ha accesso a un commercio molto speciale", afferma Jan Marc.
L'importazione di ciliegie cilene è da anni ad appannaggio di un gruppo selezionato di importatori di frutta. "Non è un commercio per operatori solitari. Le ciliegie sono prodotti altamente deperibili e inoltre è troppo costoso far partire un carico".
Per maggiori informazioni:
Jan Marc Schulz
SFI Rotterdam
Mercuriusweg 12B
3113 AR Schiedam - Paesi Bassi
[email protected]
www.sfifruit.com