“La campagna commerciale del bergamotto procede con volumi perlomeno dimezzati rispetto alla produzione dell’anno scorso a causa del clima anomalo di fine luglio, caratterizzato da caldo afoso e temperature che hanno toccato i 50 gradi centigradi. Le coltivazioni di questo agrume di nicchia - per sua natura versatile e dai molteplici impieghi - messe già a dura prova dalle alluvioni e dal vento di maggio e giugno - che hanno compromesso la prima fioritura e l’allegagione dei frutticini - sono state ulteriormente colpite dagli effetti irreversibili dei cambiamenti climatici. Ora ne stiamo pagando le conseguenze, con minori volumi e pezzature medio-piccole”. Così riferisce Salvatore Friscia, titolare dell'azienda agricola Friberga, produttrice di trasformati di bergamotto.
In foto, Salvatore Friscia.
Friberga è il marchio commerciale di un’azienda dinamica, guidata dal giovane imprenditore Salvatore Friscia che, sin dal 2016 a Motta San Giovanni (RC), è specializzata nella coltivazione di bergamotti. I terreni di proprietà sono ricchi di biodiversità, grazie alla presenza di altri alberi da frutto autoctoni, tra cui mandorleti, ma anche ortaggi ed erbe aromatiche. Già premiata e molto attiva sul versante della sostenibilità ambientale, l'impresa si è aggiudicata l'Oscar Green 2021, con una menzione speciale per la valorizzazione delle colture autoctone calabresi. Parte della produzione e cioè quella non idonea al mercato del fresco viene destinata alla produzione dei trasformati a marchio proprio e conferita all'industria del trasformato per la produzione di derivati di Bergamotto.
"La filiera del Bergamotto di Reggio Calabria continua a crescere sull’onda delle proprietà salutari di questo agrume sia come prodotto fresco sia trasformato, con la commercializzazione di oli essenziali, prodotti per l'industria farmaceutica e per il settore food e beverage. Tra le novità in assortimento figura Bergamottata, una bevanda analcolica naturale lavorata partendo dal bergamotto fresco, per la quale l'azienda ha deciso una linea di comunicazione che fa leva su storia del prodotto, territorio, packaging, innovazione, sostenibilità”.
"Bergamottata è una bevanda analcolica rinfrescante, dissetante e al tempo stesso nutriente, perché realizzata con succo e polpa di bergamotto di Reggio Calabria - spiega Salvatore Friscia - Si tratta di una bevanda salutare, ideale durante l'estate, ma perfetta per accompagnare anche cocktail e spritz durante tutto l'arco dell'anno. Tra i punti di forza, la lavorazione dal fresco con succo e polpa di bergamotto, acqua e zucchero senza l’aggiunta di conservanti di sintesi né coloranti. E' disponibile nei due formati da 200 e 750 ml rispettivamente per il consumo familiare, per la preparazione di cocktail e per il settore vending".
Oggi il mercato del fresco si sta allargando e raggiunge diverse piazze europee: il bergamotto viene riconosciuto come un agrume identitario i cui trasformati nutraceutici sono sempre più richiesti e utilizzati come toccasana per la salute (anche perché diversi studi scientifici hanno dimostrato che abbassa colesterolo e trigliceridi e contiene la glicemia), nelle cucine stellate e nella grande distribuzione.
"Prima che la ricerca scientifica - conclude Salvatore Friscia - si cimentasse nel rilevare le caratteristiche nutraceutiche di questo agrume, il bergamotto raramente veniva distribuito nei supermercati, solo chi - come i ‘nasi’ delle maison della profumeria internazionale - ne conosceva le proprietà salutari lo acquistava in Calabria, direttamente dal contadino. Il bergamotto era considerato un prodotto industriale, non c'era promozione su larga scala, pertanto non se ne conoscevano i possibili utilizzi nel settore della gastronomia e della ristorazione. Adesso le cose sono cambiate. pertanto puntiamo a costruire una filiera strutturata a difesa della nostra DOP, per tutelare il nostro Bergamotto, che subisce una concorrenza crescente e spesso sleale da parte di prodotti provenienti da areale diversi".
Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Friberga
Salvatore Friscia
Via Leucopetra 6
89062 Capo D'Armi di Lazzaro (RC)
+0039 3772421800
[email protected]
www.friberga.it