In Canada, l'aglio nero sta guadagnando terreno nel settore della ristorazione. "Gran parte del nostro business proviene indirettamente dai ristoranti. Molti chef lo sperimentano perché è un prodotto nuovo e il business continua a crescere, il che è incoraggiante", afferma Jimmy Clubb della The Garlic Clubb Ltee, con sede in Quebec. L'azienda vende anche tramite distributori e trasformatori e direttamente ai consumatori tramite il suo sito web e Amazon.

Cos'è l'aglio nero? Si tratta di bulbi di aglio fresco che vengono cotti in forno a bassa temperatura, tra i 60 e i 75 °C, e un tasso di umidità elevato del 90-100% per circa 30 giorni. Durante il processo, il colore dell’aglio diventa nero e la consistenza, il gusto e l’odore cambiano e si spostano più verso un sapore agro-dolce, perdendo il sapore pungente per cui è noto l’aglio. The Garlic Clubb acquista aglio fresco dall'Ontario e lo trasforma in Quebec. La fornitura di aglio fresco proviene dall'Ontario, anche se l'azienda lavora e vende bulbi, spicchi pelati e pasta di aglio nero.
"Negli ultimi quattro anni la domanda di aglio nero non è stata costante. Ha subito l’impatto della crisi pandemica e delle sue conseguenze sulle abitudini alimentari delle persone e, più di recente, ha sofferto la situazione di inflazione alimentare che ha ridotto il budget disponibile, colpendo soprattutto le vendite dei beni più costosi", afferma Clubb. Sebbene la domanda sia stata forte nel 2021, il 2022 è stato un anno più impegnativo. "Il mercato è molto imprevedibile. Possiamo passare una settimana o due senza ricevere un ordine e poi ritrovarci sommersi".
Aglio nero canadese
I produttori canadesi di aglio nero devono affrontare la concorrenza di Cina, Spagna, Argentina e Stati Uniti, fra gli altri. "La consapevolezza dell'aglio nero sta crescendo, ma non è ancora universalmente noto", afferma Clubb.
L'azienda sta inoltre incrementando la fama dell'aglio nero utilizzandolo come base aromatica per la sua nuova linea di condimenti, dalla maionese all'aglio nero alla salsa di soia all'aglio nero. "È un prodotto il cui compito è migliorare il sapore generale e non sopraffare gli altri ingredienti. Ma ha anche un sapore ottimo di per sè", conclude Clubb.
Per maggiori informazioni:
Jimmy Clubb
The Garlic Clubb Ltee
[email protected]
www.garlicclubb.com