Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prashant Gidwani, Fresh Fruit Alliances Pvt. Ltd.

"Quest'anno i prezzi delle mele toccheranno un record storico in India"

In questa stagione, la produzione indiana di mele è risultata inferiore del 30-40%. Prashant Gidwani, direttore dell’azienda indiana di commercio di frutta Fresh Fruit Alliances Pvt. Ltd., afferma che il meteo ha causato la maggior parte dei problemi. "La mela è un frutto climaterico che necessita della corretta maturazione fisiologica. Gli inverni di caldo anomalo e le piogge insistenti hanno influenzato la produzione complessiva di mele in India. Il raccolto è inferiore di quasi il 30-40% rispetto alla resa normale".

La produzione inferiore di mele ha fatto sì che le importazioni iniziassero molto prima del solito. Spiega Gidwani: "Il gap di fornitura sul mercato nazionale delle mele, causato dalla carenza di prodotto, ha portato nei primi mesi a un'impennata della domanda di mele importate. Quest'anno le importazioni di mele sono iniziate molto prima, intorno a ottobre, mentre solitamente partono intorno a gennaio. La maggior parte della domanda viene soddisfatta principalmente da Turchia, Polonia e Iran. Le mele serbe stanno incrementando il loro commercio con l'India, anche se avranno bisogno di un paio d'anni per comprendere le dinamiche del mercato e farsi spazio sul mercato indiano della frutta".

La situazione attuale porta i consumatori indiani a pagare di più per le loro mele. Gidwani prevede che la domanda continui. "Nonostante il costo più elevato delle mele, queste rimangono un'opzione alimentare nutriente e sana che ha molti benefici per la salute e può contribuire al benessere generale. Le mele continuano ancora ad essere il frutto più consumato in assoluto. Le recenti inondazioni nello Stato dell’Himachal Pradesh hanno ribaltato la situazione della domanda e dell’offerta. Solitamente i frutti nazionali sono disponibili fino ad aprile, ma a causa del raccolto inferiore in questa stagione, nelle celle ad atmosfera controllata ce ne sono meno. Si prevede che le mele nazionali avranno una stagione più breve, con prezzi elevati. Dall’altra parte si prevede l’importazione di buoni volumi di mele, con una stagione precoce e più lunga".

Gidwani sottolinea che quest'anno i prezzi potrebbero raggiungere livelli mai visti prima. "I prezzi delle mele in India sono destinati a toccare un record storico quest'anno, cosa che può essere attribuita principalmente alla carenza di mele nazionali causata delle inondazioni nel nord dell'India all'inizio di quest'anno. Questa carenza di raccolto domestico sarà coperta da mele provenienti da altri Paesi, che saranno disponibili per i consumatori indiani a prezzi leggermente più alti rispetto allo scorso anno".

Al momento c'è un certo rallentamento nelle importazioni di mele, poiché ora ci sono molti arrivi da diverse origini. Spiega Gidwani: "Le mele importate hanno uno standard di alta qualità, che le differenzia dall'offerta locale. Nonostante il prezzo più alto, la domanda è rimasta la stessa. Il mercato attuale ha visto molti arrivi di frutti da Italia, Polonia, Turchia e Iran, oltre alle mele nazionali, con un conseguente rallentamento temporaneo. Conosciamo la fragilità del mercato e la nostra cautela ci aiuta a evitare qualsiasi rapida escalation che potrebbe portare all’instabilità del mercato. Il nostro obiettivo principale è mantenere un’offerta stabile per i nostri consumatori".

"Nonostante il mercato sia rallentato, noi della Fresh Fruit Alliances continuiamo ad aumentare la nostra quota di mercato e a mantenere una continuità nelle importazioni da tutto il mondo per soddisfare la nostra base di clienti distribuita in 500 città dell'India", conclude Gidwani.

Per maggiori informazioni:
Prashant Gidwani
Fresh Fruit Alliances Pvt. Ltd.
Info@freshfruitalliances.com
www.freshfruitalliances.com