Le serre ad alta tecnologia di Romenatur, che hanno consentito di aumentare significativamente il volume e la qualità dei loro raccolti di cetrioli, si trovano tra le serre di Paraje la Cumbre, a El Ejido, in Spagna.
"Abbiamo un totale di 12 ettari, 5 dei quali in queste nuove serre, altri 5 trasformati in strutture ad alta tecnologia e altri 2 con strutture più tradizionali che per ora manterremo", ha detto Montse Gonzalez. "Oltre ai cetrioli, coltiviamo anche i peperoni Palermo. Queste sono le nostre due specialità. Tuttavia, sono i cetrioli a beneficiare maggiormente di questo tipo di strutture, in termini di quantità, omogeneità e qualità".
"Al momento stiamo raccogliendo circa 20-23 chili per metro quadrato", afferma Juanmi Romera. "Significa tra 1.000 e 1.150 tonnellate su 5 ettari, ovvero fino al 30% di produzione in più rispetto a una serra tradizionale".
Questo tipo di serra con un tetto alto consente inoltre di attuare tecniche di coltivazione che ottimizzano l'utilizzo dello spazio a disposizione, senza limitare la quantità di luce durante la crescita delle piante, e che aiutano a mantenere stabili i calibri e la qualità dei frutti per tutto il ciclo di crescita.

"Abbiamo piantato i cetrioli il 7 ottobre, ed entro il 20 novembre le piante erano già alte circa 3 metri. Entro il 25 marzo, quando terminerà il periodo di coltivazione, saranno cresciute fino a 6 o 9 metri. Per aiutare le piante nello sviluppo, senza problemi di carico o crescita, stiamo potando le foglie alla base e i fiori, e le stiamo defogliando in modo che mantengano un'altezza di circa 3 metri e un carico costante di cetrioli".
"Lavorando le piante in questo modo, otteniamo frutti omogenei e di calibro stabile, senza mai produrre cetrioli di II o III categoria. Dall'inizio, infatti, raccogliamo solo cetrioli di prima qualità".

"I peperoni Palermo crescono dall'8 al 10% l'anno"
Per quanto riguarda i peperoni Palermo, mentre visitiamo la sua piantagione in una serra vicina, Juanmi riferisce: "Quest'anno abbiamo optato per la varietà Rijk Zwaan Palermo Rock, resistente all'oidio. Questo ci dà maggiore tranquillità, soprattutto considerando che, stagione dopo stagione, i peperoni sono sempre più esposti alla pressione di virus e parassiti".
"In questo momento stiamo raccogliendo i peperoni verdi e ci stiamo preparando alla raccolta dei quadrati rossi, che verrà effettuata nei mesi di febbraio, marzo e aprile, e dei Palermo verde, con cui proseguiremo fino alla fine di maggio".
I peperoni Palermo "stanno procedendo molto bene sul mercato", afferma Juanmi. "Il loro consumo cresce intorno all'8-10% annuo e, anche se il loro mercato non è vasto come quello dei peperoni quadrati, è molto apprezzato in tutta Europa, dove i nostri peperoni vengono consegnati ogni stagione".
Per maggiori informazioni:
Romenatur
Paraje la Cumbre s/n
04700 El Ejido, Almería. Spagna
+34 645 765 095 / +34 645 769 977
[email protected]
www.romenatur.com