Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Juanmi Romera, di Romenatur: "Il raccolto nelle nostre serre ad alta tecnologia è aumentato fino al 30 per cento"

"Produciamo solo ortaggi di prima categoria"

Le serre ad alta tecnologia di Romenatur, che hanno consentito di aumentare significativamente il volume e la qualità dei loro raccolti di cetrioli, si trovano tra le serre di Paraje la Cumbre, a El Ejido, in Spagna.

"Abbiamo un totale di 12 ettari, 5 dei quali in queste nuove serre, altri 5 trasformati in strutture ad alta tecnologia e altri 2 con strutture più tradizionali che per ora manterremo", ha detto Montse Gonzalez. "Oltre ai cetrioli, coltiviamo anche i peperoni Palermo. Queste sono le nostre due specialità. Tuttavia, sono i cetrioli a beneficiare maggiormente di questo tipo di strutture, in termini di quantità, omogeneità e qualità".

"Al momento stiamo raccogliendo circa 20-23 chili per metro quadrato", afferma Juanmi Romera. "Significa tra 1.000 e 1.150 tonnellate su 5 ettari, ovvero fino al 30% di produzione in più rispetto a una serra tradizionale".

Questo tipo di serra con un tetto alto consente inoltre di attuare tecniche di coltivazione che ottimizzano l'utilizzo dello spazio a disposizione, senza limitare la quantità di luce durante la crescita delle piante, e che aiutano a mantenere stabili i calibri e la qualità dei frutti per tutto il ciclo di crescita.

"Abbiamo piantato i cetrioli il 7 ottobre, ed entro il 20 novembre le piante erano già alte circa 3 metri. Entro il 25 marzo, quando terminerà il periodo di coltivazione, saranno cresciute fino a 6 o 9 metri. Per aiutare le piante nello sviluppo, senza problemi di carico o crescita, stiamo potando le foglie alla base e i fiori, e le stiamo defogliando in modo che mantengano un'altezza di circa 3 metri e un carico costante di cetrioli".

"Lavorando le piante in questo modo, otteniamo frutti omogenei e di calibro stabile, senza mai produrre cetrioli di II o III categoria. Dall'inizio, infatti, raccogliamo solo cetrioli di prima qualità".

"I peperoni Palermo crescono dall'8 al 10% l'anno"
Per quanto riguarda i peperoni Palermo, mentre visitiamo la sua piantagione in una serra vicina, Juanmi riferisce: "Quest'anno abbiamo optato per la varietà Rijk Zwaan Palermo Rock, resistente all'oidio. Questo ci dà maggiore tranquillità, soprattutto considerando che, stagione dopo stagione, i peperoni sono sempre più esposti alla pressione di virus e parassiti".

"In questo momento stiamo raccogliendo i peperoni verdi e ci stiamo preparando alla raccolta dei quadrati rossi, che verrà effettuata nei mesi di febbraio, marzo e aprile, e dei Palermo verde, con cui proseguiremo fino alla fine di maggio".

I peperoni Palermo "stanno procedendo molto bene sul mercato", afferma Juanmi. "Il loro consumo cresce intorno all'8-10% annuo e, anche se il loro mercato non è vasto come quello dei peperoni quadrati, è molto apprezzato in tutta Europa, dove i nostri peperoni vengono consegnati ogni stagione".

Per maggiori informazioni:
Romenatur
Paraje la Cumbre s/n
04700 El Ejido, Almería. Spagna
+34 645 765 095 / +34 645 769 977
[email protected]
www.romenatur.com

Articoli Correlati → Vedi