Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jakub Krawczyk, Appolonia:

"Troppe mele sul mercato indiano"

Dopo un buon inizio di stagione, di recente le esportazioni di mele polacche sembrano aver rallentato. A riferirlo è Jakub Krawczyk, direttore alle esportazioni dell'azienda polacca Appolonia, il quale prosegue: "Il commercio di mele ha frenato un po' nelle ultime due settimane. La domanda dall'Europa non è molto sostenuta. Alcuni mercati offrono prezzi più bassi dei nostri, e quindi i clienti scelgono le loro mele. C'è ancora disponibilità di prodotto locale in molti Paesi dell'Ue. Per le varietà da esportazione più popolari, come Gala Royal e Schnico Red, Golden Delicious e Red Jonaprince, la disponibilità rimarrà stabile fino alla fine di quest'anno e non ci saranno problemi di fornitura. Ci sono alcuni problemi di approvvigionamento invece per le mele Ligol, una varietà molto popolare in Polonia".

Dato che i prezzi delle mele da industria sono ancora a un livello elevato in Polonia, Krawczyk non prevede che i prezzi d'esportazione scendano nell'immediato futuro. "Le quotazioni sono ancora alte per i clienti, ma sono soddisfacenti per i coltivatori. Abbiamo dovuto correggere il prezzo di alcune varietà di qualche centesimo, perché le quotazioni delle mele sono aumentate. Dato che le mele per l’industria sono ancora a livelli elevati, non crediamo che il prezzo scenderà. Su alcuni mercati d’esportazione, i clienti non riescono a gestire il prezzo attuale, quindi stiamo aspettando il momento giusto per iniziare le esportazioni su quei mercati".

L'India è attualmente un mercato molto forte per gli esportatori di mele europei, perché il raccolto locale è stato inferiore. Krawczyk afferma che il Paese ha importato volumi così abbondanti da inondare il mercato. "Nelle prime settimane della stagione, l'India ha importato abbondanti volumi dalla Polonia, ma ora ha rallentato. Ciò che dicono i nostri clienti è che molti importatori indiani hanno ordinato mele da molti Paesi, fra i quali la Turchia, e al momento ce ne sono troppe sul mercato. Per far posto alle nuove importazioni devono prima esaurire le scorte. Inoltre, il prezzo in India è sceso, a causa degli abbondanti volumi importati, quindi molti dei nostri clienti hanno detto di aver bisogno di una pausa di due o tre settimane con gli ordini. Le società che si occupano di logistica ci confermano che la domanda di container al momento è leggermente bassa. Speriamo che la situazione all'inizio di dicembre possa cambiare e che potremo ricominciare a programmare le consegne dei container in quella regione".

Un altro mercato interessante è il Sud America, anche se Krawczyk ritiene che il potenziale sia maggiore di quello attualmente raggiunto, considerato che attualmente non ci sono protocolli commerciali in corso. "I clienti del Sud America hanno realizzato dei programmi con noi e noi carichiamo per loro ogni settimana, soprattutto Royal Gala. Al momento la situazione è stabile. Prevediamo che, fino alla fine di dicembre, venderemo regolarmente. Vogliamo sviluppare ulteriormente l’attività con l'area del Sud America e continuare a impegnarci per avviare la cooperazione in nuovi Paesi. Ci sono ancora nazioni che non possono acquistare direttamente dalla Polonia perché non ci sono protocolli d’esportazione. Stiamo cercando partner interessati ad acquistare lì le nostre mele. Se apprezzano le mele di altri Paesi europei, dovrebbero amare anche le nostre".

"Secondo me è sempre meglio esportare le mele oltreoceano all'inizio della stagione, perché in quel momento il rischio di eventuali problemi di qualità è minimo. Anche per questo motivo vorremmo caricare quanti più container possibile entro la fine di dicembre. Non sappiamo se l'attuale livello della domanda verrà mantenuto, ma speriamo che questa pausa nelle vendite finisca presto", conclude Krawczyk.

Per maggiori informazioni:
Jakub Krawczyk
Appolonia
+48 785 342 930
[email protected]
www.appolonia.pl

Data di pubblicazione: