Sebbene la scorsa stagione si fosse ipotizzato che la coltivazione del cavolfiore potesse subire un forte calo in Spagna, i dati ufficiali preliminari mostrano una diminuzione del 12,4%. Si tratta di una percentuale comunque elevata, ma inferiore al calo registrato in altre colture da pieno campo, come i broccoli, secondo i dati del ministero dell'agricoltura spagnolo.
"Abbiamo mantenuto la superficie degli anni precedenti. Ci stiamo concentrando più sulla qualità che sulla quantità, e in generale sui mercati più piccoli", ha dichiarato Miguel Ángel Sánchez Salmerón, di Distinet, un'azienda della regione di Murcia. "Ci concentriamo sul raccolto invernale, perché è il momento in cui non c'è prodotto locale disponibile nel resto d'Europa a causa del clima".
Il calo dell'offerta dopo la fine del raccolto nei Paesi dell'Europa centrale si traduce in prezzi interessanti per i prodotti spagnoli. Nella prima settimana di ottobre i prezzi dei coltivatori per il cavolfiore erano addirittura del 64% superiori alla media quinquennale per quella settimana, e per il prodotto confezionato del 72% più alti. Per i broccoli si è registrato addirittura un aumento del 165%.
Ma Miguel Ángel ha osservato anche che questi prezzi sono necessari. "È esattamente ciò di cui abbiamo bisogno, perché i costi di coltivazione sono aumentati enormemente".
Distinet coltiva e vende un'ampia gamma di frutta e verdura. "Abbiamo sempre optato per prodotti speciali come la platerina o la patata dolce, e negli ultimi anni per il cachi, con una coltivazione propria nella regione di Murcia, dove non ci sono molti frutteti di cachi. Pensiamo che sia un prodotto interessante come continuazione della stagione delle drupacee".
L'azienda coltiva anche il cavolo Romanesco. "Negli ultimi anni il prodotto ha goduto di un'interessante stabilità dei prezzi, che ci ha portato a includerlo nella nostra gamma. Ma anche in questo caso puntiamo alla massima qualità, non a grandi quantità".
Per maggiori informazioni:
Distinet Murcia S.L.
Ctra. Venta del Olivo-Calasparra, Km. 33
Apartado de correos
30420 Calasparra (Murcia) - Spagna
+34 868 02 80 00
[email protected]
distinet.es