Il lancio sul mercato del nuovo brand di kaki italiani Divino sembra positivo. "Siamo partiti bene, nonostante la stagione sia cominciata con circa 20 giorni di ritardo a causa del clima. Molti sono gli operatori che, in seguito alle campionature, ci hanno richiesto un raddoppio delle forniture programmate. Ad oggi, un terzo delle produzioni sono state già vendute".
A parlare dal magazzino di Scanzano Jonico (Matera) è Francesca Gallicchio, amministratrice della Gallicchio Frutta.
Francesca Gallicchio
Le criticità però non mancano. La concorrenza spagnola si fa sentire, complici le strategie commerciali aggressive e le politiche al ribasso da anni adottate, che destabilizzano il mercato italiano. "Sono 20 i pallet giornalieri in partenza, quantità che potrebbero di certo aumentare, ma riconosciamo che la fase centrale della campagna è sempre quella più complessa. In tempi difficili, è ovvio che i consumatori scelgano articoli meno cari, a scapito della qualità. Il prezzo però tiene. Nonostante le difficoltà, non registriamo flessioni. Il problema sono i consumi lenti, che però potrebbero essere stimolati dall'arrivo del freddo".
Linea di lavorazione
L'andamento climatico poco ideale rientra sempre tra le cause principali che generano difficoltà in campo e sugli scaffali. L'eccessivo caldo autunnale ha fatto ritardare l'avvio della campagna. "Quei venti giorni di ritardo si notano, ma le richieste comunque non si arrestano. La campagna è ancora lunga. Vivace è anche l'export, specie nei Paesi Bassi e in Germania. Attendiamo il tipico sprint natalizio".
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