Nella settimana 43, il grossista di patate H. von der Stein, con sede a Essen, in Germania, ha potuto consegnare le prime patate dolci appena raccolte dall'azienda di coltivazione Pottbäcker nella regione del Basso Reno. "La nuova stagione di commercializzazione è iniziata bene, con batate di buona qualità e prevalentemente di grandi dimensioni, del peso di oltre 500 grammi, che soddisfano le esigenze dei nostri clienti al dettaglio", ha dichiarato von der Stein.
Da cinque anni il grossista vende patate dolci locali provenienti dal suo partner Pottbäcker, che coltiva questo ortaggio su scala piuttosto ampia. Attualmente Von der Stein fornisce patate dolci della regione del Basso Reno a circa 50 supermercati regionali. "Si tratta di un prodotto interessante proveniente da coltivazioni locali che sta diventando sempre più popolare. Nella scorsa stagione siamo riusciti a realizzare alcune grandi campagne di vendita al dettaglio, offrendo prodotti freschi e chip di patate dolci fianco a fianco. A questo proposito, vedo già ulteriori opportunità di crescita".
© Kartoffelgroßhandel H. von der Stein GmbH
Philipp von der Stein mostra le patate dolci appena raccolte da Pottbäcker, nella Bassa Renania. La varietà coltivata è principalmente la varietà standard Bellevue.
Il cambiamento climatico ha avuto un effetto positivo sia sulla coltivazione che sulla commercializzazione delle patate dolci. Von der Stein dichiara: "Grazie alle condizioni climatiche prevalentemente favorevoli, combinate con una tecnologia di stoccaggio all'avanguardia, abbiamo avuto una transizione quasi perfetta tra il vecchio e il nuovo raccolto. Rispetto alle patate da consumo, le vendite di patate dolci dipendono meno dal clima, anche se la domanda è leggermente più alta in inverno. Nonostante le vendite rallentino leggermente in primavera, nella seconda metà della stagione il flusso di merce è costante".
Aumento dei volumi ed effetto climatico positivo
Il grossista di patate sta adottando un duplice approccio e attualmente offre prodotti importati dall'Egitto e da Israele oltre alle patate dolci regionali. "Le proporzioni sono circa 50-50 ora. Potremmo offrire solo patate dolci regionali, ma le esauriremmo molto prima, il che non sarebbe nell'interesse del cliente".
Il forte aumento delle vendite di patate dolci è dovuto in gran parte alla coltivazione regionale. "Qualche anno fa consegnavamo circa 80 casse a settimana, ora ne consegniamo 160, il doppio. In questo senso, siamo fiduciosi sul futuro di questo di prodotto, soprattutto perché il cambiamento climatico gioca a favore della coltivazione regionale", conclude Von der Stein.
Per maggiori informazioni:Philipp von der Stein
Kartoffelgroßhandel H. von der Stein GmbH
Papestraße 56/58
45147 Essen, Germania
+49 (0)201 774235
info@kartoffel-vonderstein.de
www.kartoffel-vonderstein.de
www.pottbaecker.com