Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I prezzi della frutta a guscio sono scesi ai livelli minimi degli ultimi vent'anni

Nel 2022 i prezzi al netto dell'inflazione, detti prezzi reali, erano di 1,10 dollari per 450 grammi di mandorle, 0,51 dollari per le nocciole e 0,25 dollari per le noci.

L'ultima volta che i prezzi reali di mandorle e nocciole sono stati così bassi è stato all'inizio del XXI secolo. I prezzi reali delle noci sono ai minimi storici, secondo i dati del Servizio di ricerca economica dell'Usda. Nel 1999 il prezzo reale delle noci più basso registrato fu di 0,58 dollari per 450 grammi. Nel 2022 i prezzi delle noci ammontavano a meno della metà del precedente minimo storico e il 14% del massimo osservato nel 2013 (1,82 dollari per 450 grammi).


Questo grafico è stato tratto dal rapporto dell'Usda, Economic Research Service Fruit and Tree Nuts Outlook Report, pubblicato nel settembre 2023

I prezzi bassi hanno influenzato le decisioni di produzione dei produttori di noci. Nel settembre 2023 il Servizio nazionale di statistica agricola dell'Usda ha previsto che il 2023 sarebbe stato il primo anno dal 1999 in cui la superficie coltivata a noci sarebbe diminuita.

La superficie in California, il principale produttore di noci del Paese, è stata stimata in calo da circa 162mila ettari nel 2022 a 156mila ettari circa nel 2023 ed è stata ulteriormente rivista al ribasso a 152mila ettari circa nell'ottobre 2023. I produttori non hanno ridotto le superfici coltivate a mandorle o nocciole, ma i prezzi sono diminuiti dal 2014.

La decisione di ridurre la superficie coltivata non deriva solo dai prezzi, ma anche da una serie di condizioni che i coltivatori devono affrontare, tra cui il clima, i prezzi dei fattori di produzione e la concorrenza di altri Paesi esportatori.

Per maggiori informazioni: www.ers.usda.gov

Data di pubblicazione: