Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Difficile trovare partite libere

È caccia alle arance

Buona parte delle partite sono state già acquistate da commercianti o altri operatori italiani. In Puglia, nell'arco ionico trovare partite di arance libere e non ancora vendute risulta davvero difficile.

A tale riguardo, un agrumicoltore di Palagiano ci spiega: "Nelle campagne, le ultime settimane sono state vivaci dal punto di vista delle contrattazioni. La domanda è alta e si vendono intere produzioni con estrema facilità. Si registrano prezzi di partenza migliori della scorsa stagione e compatibili con i costi di produzioni attuali, visto che ormai è noto quanto siano lievitati rispetto agli anni passati. Alle spese dell'energia si affiancano quelle per le concimazioni e per i trattamenti".

Anche per le arance c'è un ritardo nella maturazione stimato intorno ai 15 giorni e generato dall'andamento climatico mite autunnale. Le rese sono elevate, quest'anno. Unanime invece è il commento sulla maggiore percentuale di calibri medio-piccoli. Al momento, le quotazioni sulla pianta non scendono al di sotto dei 0,50 €/kg, rispetto ai 0,35-40 €/kg di un anno fa.

"Chi non ha ancora venduto la produzione - riprende l'imprenditore pugliese - perché magari non ha fretta di monetizzare, attende la prima decade di dicembre, quando tutti i frutti saranno colorati, affinché risulterà più visibile la quantità del prodotto in vendita e la possibilità di spuntare un profitto maggiore rispetto a quanto offerto dagli operatori".