Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Crollo dei prezzi dei pomodori sul mercato tunisino

In Tunisia, dopo il ciclo estivo, quando la siccità ha travolto i coltivatori e causato la perdita di quasi la metà dei volumi di pomodori, la situazione continua a complicarsi anche nell'attuale ciclo autunnale.

Selmi Mohameddhia, un agronomo tunisino, ha dichiarato: "A seguito dei volumi ridotti della scorsa estate e di conseguenza dei prezzi soddisfacenti, molti coltivatori hanno optato per i pomodori quest'autunno. Ma abbiamo avuto più caldo del solito. Ciò ha accelerato lo sviluppo dei pomodori in alcune regioni, e sono finiti sul mercato troppi volumi, mentre dovrebbero passare tre settimane tra una raccolta e l'altra".

"Inoltre, è ancora in vigore il divieto sulle esportazioni tunisine verso la Libia, un mercato che assorbe grandi quantità di pomodori tunisini. Di conseguenza, il mercato locale ha ricevuto troppi pomodori e i prezzi all'origine sono scesi da 1 dinaro (0,29 euro)/kg l'estate scorsa all’attuale 0,1 dinari (0,029 euro)/kg".

La siccità e il grave stress idrico hanno spinto il governo tunisino a vietare l’esportazione di alcune colture definite strategiche o di primaria importanza, come i pomodori, con ripercussioni anche sul mercato libico che dipende fortemente dal prodotto tunisino.

Per maggiori informazioni:
Selmi Mohameddhia
+216 96 711 802
[email protected]

Data di pubblicazione: