Volumi, mercato, segmentazione e produzione francese. Maxime Gil, amministratore delegato della Vergers Cancel, fa il punto sulla campagna 2023.
Mercato dinamico all'inizio della campagna
Rispetto al mercato fiacco dello scorso anno, quest'anno la campagna francese del kiwi sembra più promettente. "Durante la stagione precedente, abbiamo osservato una mancanza di dinamismo, soprattutto nei primi tre mesi dell'anno, quando i consumi sono solitamente elevati. Per il momento tutti gli indicatori di mercato sono buoni. Avremo i necessari volumi e la giusta qualità per rifornire tutti i mercati. Ora speriamo che questo slancio duri per tutta la campagna", spiega Maxime Gil.Kiwi verdi / © Vergers Cancel
Obiettivo volumi
Raccolti a partire dal 6 novembre, la campagna dei kiwi verdi Hayward è iniziata con una settimana di ritardo "perché le notti fresche, che favoriscono l'accumulo zuccherino nel kiwi, sono state meno frequenti". In termini di volumi, come annunciato dalla BIK a fine settembre 2023, la stagione 2023/24 dovrebbe registrare gli stessi volumi del 2022: "45.000 ton, di cui 40.000 ton di kiwi Hayward". Secondo Maxime Gil, questi volumi consentiranno si soddisfare la domanda francese.
© Vergers Cancel
La gamma della Vergers Cancel comprende kiwi verdi, gialli e rossi, sia convenzionali che biologici, nonché kiwi Label Rouge / © Vergers Cancel
Continuare gli impianti per diventare autosufficientiSi tratta di volumi abbastanza buoni per la produzione francese, ma ancora insufficienti per il consumo.
"In Francia non produciamo abbastanza kiwi per essere autosufficienti. L’ideale sarebbe far durare la campagna francese fino alla fine di maggio, così da non dover ricorrere alle importazioni".
A tal fine, negli ultimi 5 anni la Vergers Cancel ha seminato continuamente. "I frutteti francesi devono continuare su questa strada se vogliamo mantenere la nostra autonomia e sovranità alimentare".Cassetta e confezioni di kiwi rossi / © Vergers Cancel
Comunicazione continua sui kiwi rossi
I kiwi gialli hanno già fatto il suo debutto commerciale, mentre quelli rossi sono ancora abbastanza sconosciuti ai consumatori, nonostante alcuni spot televisivi. "Recentemente sono stati piantati dei giovani frutteti, quindi la produzione dovrebbe aumentare costantemente nei prossimi dieci anni. La nostra sfida oggi è far conoscere questo prodotto, che ha un enorme potenziale di gusto".
Mentre il club European Kiwi Passion, responsabile della varietà, realizza regolarmente campagne di comunicazione a livello europeo, "è a livello francese che dobbiamo attivarci. Ogni anno partecipiamo alle fiere per incontrare i consumatori e far assaggiare i nostri kiwi rossi, ed è sempre un successo".Padella di kiwi rosso / © Vergers Cancel
Per maggiori informazioni:Maxime Gil
Vergers Cancel
1 rue de l'Occitanie, ZI de Barrès 3
82100 Castelsarrasin - Francia
+33 (0)5 63 04 82 13
vergers-cancel.fr