Le importazioni di mele di Taiwan per la campagna 2022/23 sono state pari a 131.252 tonnellate e si prevede che saranno 130mila le tonnellate per il 2023/24. Gli Stati Uniti rimangono il principale fornitore di mele in termini di volume, ma le quote di mercato di Giappone, Nuova Zelanda e Cile sono tutte molto vicine.
L'accesso esente da dazi della Nuova Zelanda e l'alta reputazione del Giappone presso i consumatori stanno gradualmente erodendo le quote di mercato di Stati Uniti e Cile. La produzione interna di mele di Taiwan, pari a 1.406 tonnellate, rimane su piccola scala e rappresenta l'1% del consumo totale.
Consumo e commercio
Taiwan si affida principalmente alle mele importate, mentre solo l'1% del consumo proviene dalla produzione locale. Le mele sono il frutto più importato a Taiwan, con una quota di mercato di circa il 37% in valore e il 48% in volume. Dal 2016 a oggi, mentre il valore totale delle importazioni di frutta di Taiwan è rimasto relativamente stabile, il volume totale delle importazioni è diminuito, con una riduzione del 10% del volume delle importazioni di frutta e del 20% del volume delle mele.
Clicca qui per accedere al rapporto Usda completo.
Fonte: fas.usda.gov