Nei giorni scorsi è iniziata la semina delle patate novelle presso la Soc. Agr. Zito & Co, sita in provincia di Siracusa. "Per la stagione 2023/24 abbiamo programmato una produzione di circa 90 ettari di patate novelle, di cui 60 seminati da noi e 30 da produttori che collaborano con la nostra azienda. Rispetto alla scorsa stagione abbiamo aumentato la superficie di semina, anche perché facciamo una rotazione delle colture, alternando patate con verdure. Le varietà che coltiviamo sono: Arizona, che rappresenta circa il 50% della nostra produzione nel periodo medio-precoce; Cimega e Bellini nel medio-tardivo", dichiara Francesco Zito, responsabile alla produzione.

"Per noi produttori, nel periodo invernale le influenze climatiche sono molto importanti, visto che andiamo incontro ad avversità, quali piogge, venti, gelate. Non ultimo, quest’anno siamo costretti ad irrigare dopo la semina, visto il perdurare della siccità - continua il responsabile alla produzione - Lo scorso anno abbiamo avuto condizioni climatiche molto sfavorevoli che hanno compromesso le rese, soprattutto le medio-precoci. Il cambiamento climatico in atto ci fa paura, perché questi eventi sono imprevedibili e molto pericolosi".

Simone Zito, responsabile commerciale, aggiunge: "Negli ultimi anni, la nostra azienda ha aumentato le vendite di patate novelle soprattutto sui mercati esteri, oltre che su quello nazionale. Per cui abbiamo aumentato la produzione per cercare di soddisfare le continue richieste dei nostri clienti, migliorando anche il packaging e l'impianto di lavorazione. Le prospettive per la nuova campagna sono molto favorevoli, data la scarsa disponibilità di prodotto nazionale frigoconservato. Anche i mercati esteri, ad eccezione di quello francese, non hanno molta merce".
Foto articolo fornite da Soc. Agr. Zito & Co.