Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giornata nazionale del melone francese organizzata da CTIFL il 7 dicembre 2023

Mercato, evoluzione dei consumi e progetti di ricerca come linee guida per la produzione

Il 7 dicembre 2023, il settore francese del melone si riunirà presso il CTIFL, Centro tecnico interprofessionale per la frutta e la verdura, di Balandran per la Giornata nazionale del melone francese. Gli operatori non si incontrano al CTIFL dal 2006.

Quest’anno sono attesi 150 partecipanti al "meeting nazionale su larga scala", provenienti sia dai settori a monte che a valle della filiera (produttori di sementi, coltivatori e distributori), per fare il punto e discutere su sviluppi tecnici e prospettive di mercato.

© CTIFL

Un evento ad ampio spettro
Il melone verrà analizzato sotto ogni angolazione, dalla produzione alla commercializzazione fino alla sperimentazione. Si parlerà delle nuove varietà (resa, gusto), nonché di pratiche di coltivazione, metodi di protezione e tendenze del mercato. Il CTIFL ha in programma un grande evento per riunire l'intero settore, con relatori a rappresentare tutte le regioni produttrici.

"L'obiettivo è fare il punto sugli ultimi progressi tecnici: resistenza e tolleranza ai bioaggressori e tutte le nuove varietà (comportamento in campo e caratterizzazione dal punto di vista del gusto e dell’aspetto) per soddisfare le aspettative di rivenditori e consumatori".

La novità di quest'anno è che, a differenza del 2006, la manifestazione non sarà dedicata esclusivamente al mercato. "Osserveremo come si sta comportando il mercato, l'evoluzione del consumo delle famiglie e i progetti di ricerca nell’ambito della produzione", spiega Margaux Kerdraon, ingegnere per la sperimentazione dei meloni presso il CTIFL.

© CTIFL

Programma

  • Tavola rotonda orientata al mercato - La sessione mattutina sarà dedicata all'analisi della domanda e dell'offerta e alle sfide che la produzione di meloni deve affrontare oggi. Una tavola rotonda riunirà i principali attori della selezione, della produzione e del commercio (grossisti, commercianti e dettaglianti). Lo scopo di questa prima parte sarà quello di "fare il punto sulle recenti campagne di commercializzazione, analizzare le principali tendenze attuali e vedere quale direzione prendere in termini di aspettative dei consumatori, prezzi e qualità". Sarà anche l'occasione per discutere dell'impatto del cambiamento climatico su consumi e marketing.
  • Aspetto produttivo - La seconda parte della giornata sarà dedicata alle visite e ai workshop, che riguarderanno l'analisi sensoriale, il miglioramento delle pratiche colturali, i cambiamenti nelle qualità agronomiche e gustative delle varietà attuali e la gestione dei parassiti. "I partecipanti saranno divisi in 7 gruppi per seguire 7 circuiti di 5 workshop". Questa suddivisione è stata decisa per favorire gli scambi tra relatori e partecipanti. "Tra i 5 workshop sarà organizzata la visita a un totale di 12 stand. Questi workshop, della durata di 25 minuti, consentiranno ai partecipanti di scoprire le attuali aree di ricerca, come AGRECOMel, un progetto di ricerca sui sistemi di coltivazione a basso input".

Clicca qui per registrarti all'evento.

Per maggiori informazioni:
Centre CTIFL de Balandran
751 Chemin de Balandran
30 127 Bellegarde - Francia
+33(0)4 66 01 10 54
www.ctifl.fr

Margaux Kerdraon - ingegnere sperimentatore di meloni
[email protected]

Data di pubblicazione: