Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati VBT per la settimana 44

Aumento dei prezzi dei cetrioli all'inizio della stagione d'importazione

La settimana 44 del 2023 ha visto rallentare la flessione dei prezzi dei pomodori. I prezzi medi della Federazione delle Cooperative Orticole Belghe (VBT) sono di oltre 1,08 euro/kg di pomodori sfusi e di poco inferiori a 1,40 per i pomodori a grappolo. I prezzi sono ancora superiori alla media e sono persino più alti rispetto all'inizio di novembre degli ultimi anni. Lo stesso vale per i cetrioli e i peperoni.

Nella stessa settimana, anche per il cetriolo i prezzi risultano superiori alla media quinquennale presso VBT. La quotazione media è salita a 0,757 euro l'uno. Un prezzo molto alto per questo periodo dell'anno, in cui, sebbene alcuni coltivatori abbiano ripreso la coltivazione illuminata, la maggior parte dei cetrioli proviene ancora dall'Europa meridionale e dal Nord Africa.

Anche l'anno scorso il prezzo VBT per i cetrioli ha raggiunto un livello così elevato, ma solo alla fine di novembre. Nelle annate precedenti non si è riusciti a raggiungere questo picco.

Il prezzo medio del peperone, considerando tutti i colori, è anch'esso superiore alla media quinquennale. Nella 44ma settimana la quotazione dei peperoni verdi è raddoppiata e anche quella dei rossi è salita leggermente a 0,967 euro/kg in media. Il prezzo medio dei gialli è stato nettamente inferiore, con 0,491 euro.

Come il prezzo dei cetrioli, è aumentato anche quello di un'altra verdura utilizzata nelle insalate, ovvero la lattuga. Il prezzo medio di ogni cespo di lattuga ha raggiunto 0,57 euro all'inizio di novembre.

Come succede per la lattuga, pure le fragole stanno uscendo dalle serre. Il prezzo medio della settimana 44 è di 8,69 euo/kg. Una quotazione raggiunta l'ultima volta nel 2016, all'inizio di novembre. Elsanta sta facendo ancora meglio, con oltre 9,38 euro.

Sjraar Hulsman, business development manager di Frankort&Koning, sottolinea che a novembre c'è sempre domanda di fragole. "A ciò contribuisce il fatto che in ottobre e novembre i Paesi Bassi e il Belgio sono gli unici fornitori sul mercato europeo".

Al seguente link è possibile trovare tutti i dati: www.vlaanderen.be/landbouwcijfers.
I dati VBT per la settimana 44 possono essere consultati qui per la frutta e qui per la verdura.