Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Evy van Gastel parla della nuova attività di Fruit Service Collective

"Una domanda crescente per un concept di servizio intorno ai prodotti RTE"

Un pacchetto di servizi completo per gli esotici, in particolare per la maturazione e il confezionamento. Questo è l'obiettivo principale della nuova azienda Fruit Service Collective (FSC), una business unit indipendente all'interno della holding MAGO. L'azienda inizierà a operare da un magazzino di 6.600 metri quadrati nella zona di trasporto di Meer (Belgio) a maggio 2024. Oltre alla maturazione e al confezionamento, FSC offre servizi di sdoganamento, controllo qualità, distribuzione e supporto logistico. "Le prime reazioni sono state molto entusiastiche", riferisce Evy van Gastel.

Evi van Gastel

Fruit Service Collective inizierà con mango e avocado, per poi eventualmente integrare il pacchetto con kiwi e drupacee. Nella prima fase il magazzino ospiterà camere di maturazione e aree di stoccaggio a freddo. "Nella seconda e terza fase ci espanderemo con celle di maturazione multiple e macchinari completamente automatizzati. Abbiamo ulteriori possibilità di espansione con un magazzino adiacente di ulteriori 6.600 mq, compresi gli uffici", spiega Evy.

Per quanto riguarda la maturazione, la nuova azienda si allontana dall'approccio convenzionale, puntando invece sulla tecnologia Frigotec Softripe. "Questa tecnologia basata sull'intelligenza artificiale fa maturare la frutta senza stress. In questo modo, prolunghiamo in modo significativo la durata di conservazione della frutta, conservandone il sapore ottimale e riducendo notevolmente gli scarti e i costi di selezione e di elettricità. Inoltre, possiamo conservare i nostri prodotti in condizioni di temperatura ideali per poi confezionarli con cura e precisione. Il trasporto viene effettuato con l'obiettivo di ridurre al minimo le emissioni di CO2. Anche il riciclo degli imballaggi e la trasformazione degli scarti in nuovi prodotti fanno parte del nostro concept generale".

"Dopo aver analizzato a fondo il mercato europeo dei servizi per la frutta, abbiamo osservato una crescente domanda di fornitori di servizi che si concentrano sulla competenza, sui prodotti e sull'intimità con il cliente. Il nostro obiettivo principale è quello di liberare completamente i clienti - osserva Evy, riferendosi alla crescente domanda di prodotti esotici - La possibilità di sfruttare questo potenziale di crescita dipende da fattori quali i tassi di promozione, le condizioni climatiche, l'inflazione globale e le restrizioni all'accettazione dei prodotti di trasporto aereo. Il consumo pro capite varia notevolmente da paese a paese, quindi anche l'approccio del marketing sarà un fattore determinante. L'aspetto più importante è che di recente è aumentata la consapevolezza di un'alimentazione più sana. Questa tendenza avrà un impatto diretto sul comportamento di consumo, a condizione che i prezzi dei supermercati rimangano accettabili".

La forza dell'unità
Partendo da un approccio olistico, FSC vuole espandersi costantemente nei prossimi anni. "Sosteniamo fortemente l'idea dell'unione delle forze e puntiamo quindi sulle collaborazioni. Questo approccio ci pone in una posizione di forza in vista del futuro. Inoltre, vogliamo distinguerci in questo segmento di mercato competitivo e creare valore aggiunto attraverso innovazioni e impegno a lungo termine. Così facendo, crediamo di poter essere un leader persino migliore entro cinque anni", conclude Evy.

Per maggiori informazioni:
Evi van Gastel
Fruit Service Collective
[email protected]
www.fruitservicecollective.eu