Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Michaela Schneider, Fyffes - Ecuador:

"I consumatori sono disposti a pagare di più per le banane per via del buon rapporto qualità-prezzo"

In questi tempi di inflazione, il settore alimentare risulta quello meno colpito e la frutta fresca ancora meno, considerato che circa il 75% dei consumatori continua ad acquistare gli stessi quantitativi di frutta o superiori. Parlando dai campi di banane della loro ultima azienda agricola biologica Finca San Jorge in Ecuador, Michaela Schneider, responsabile dello sviluppo aziendale presso la Fyffes, afferma: "Sui mercati dell'Europa continentale, i prezzi al dettaglio delle banane sono stati relativamente stabili per anni".


(a sinistra) Leslie Medina, responsabile per la Fyffes dell’azienda Finca San Jorge in Ecuador, e il suo team.

"A causa del difficile contesto inflazionistico, e dell’aumento dei costi che ha caratterizzato gli ultimi anni, nel 2023, in alcuni Paesi europei, il prezzo al dettaglio delle banane premium ha superato per la prima volta i 2 euro. Eppure, per i consumatori, le banane rappresentano un prodotto con un buon rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, molte promozioni sui prezzi delle banane sono parte della strategia del settore della vendita al dettaglio per attirare i consumatori nei negozi. Secondo i risultati della nostra ricerca, i consumatori non hanno ben presente i prezzi al consumo delle banane: gonfiano il prezzo pagato per un chilogrammo di banane e valutano le banane come estremamente convenienti".

"Se consideriamo il valore nutrizionale, oltre alle altre caratteristiche delle banane, e a tutti gli sforzi compiuti per produrre e commercializzare un prodotto socialmente e ambientalmente responsabile, le banane sono sottoquotate per quello che offrono. Circa due terzi degli acquirenti di banane sono disposti a spendere di più per una banana certificata biologica o Fairtrade, quindi anche in un contesto difficile come quello attuale, c’è il potenziale per aumentare i prezzi al consumo", afferma Schneider.

Alla Finca San Jorge, azienda situata a più di un'ora di macchina dalla città di Guayaquil in Ecuador, Fyffes coltiva banane biologiche che sono una speciale sottovarietà naturale della varietà di banane Cavendish. "Rimane verde più a lungo, ha alcune caratteristiche uniche soprattutto nel sapore e nel gusto ed è una sottovarietà esclusiva che Fyffes coltiva e commercializza", afferma Schneider.

Leslie Medina è responsabile per la Fyffes dell'azienda agricola Finca San Jorge e delle altre aziende agricole in Costa Rica e nella regione. "Questa azienda agricola biologica con 144 ettari coltivati è relativamente giovane e si trova in una nuova zona di produzione dove operano altri produttori biologici, a circa un'ora e mezza dalla città di Guayaquil. La produzione di banane è molto importante per le famiglie contadine della zona, crea posti di lavoro e sostiene scuole e ospedali, fra le altre infrastrutture sociali".

"Noi della Fyffes investiamo nello sviluppo sociale e ambientale dei dipendenti e delle comunità poiché questo fa parte dei nostri obiettivi legati al nostro pilastro della sostenibilità 'migliorare la vita delle persone'. Stiamo implementando un programma sull'uguaglianza di genere in cui i nostri lavoratori partecipano a corsi di formazione su argomenti molto utili per la loro vita, come le relazioni interpersonali, la comunicazione assertiva, le finanze personali e la salute della famiglia. Inoltre, abbiamo fatto donazioni alla banca alimentare come parte del nostro impegno verso un'alimentazione sana", spiega Medina.

Jaime Nuques, responsabile fonti biologiche della Fyffes in America Latina, afferma che la categoria delle banane biologiche ha l'Ecuador e la Repubblica Dominicana come principali esportatori verso i mercati statunitense ed europeo. "Circa l'11% delle banane Fairtrade commercializzate in tutto il mondo sono banane biologiche vendute attraverso Fyffes. Ci sono delle sfide specifiche nella produzione biologica. Fra le principali l'azoto, la malattia delle macchie fogliari (Sigatoka) e i tripidi o insetti che danneggiano la buccia delle banane e la rendono visivamente meno invitante".

Le aree in cui è possibile produrre banane biologiche sono limitate a causa della mancanza di un terreno adatto, delle condizioni meteo e della disponibilità di acqua. "Tuttavia, i consumatori sono sempre più interessati a prodotti sostenibili e responsabili e, pertanto, la produzione biologica di banane risponde alle loro esigenze", afferma Nuques.

L'azienda agricola biologica Fyffes è una di quelle visitate nell'ambito della 20° Congresso internazionale dell'Associazione degli esportatori di banane dell’Ecuador (AEBE), Banana Time 2023, che si è svolto presso l'Hilton Colón Hotel a Guayaquil dal 24 al 27 ottobre 2023.

Per maggiori informazioni:
Michaela Schneider
Fyffes
+31 102 445390
mscheinder@fyffes.com
www.fyffes.com