Dal 24 al 27 ottobre 2023, l'Associazione degli esportatori di banane ecuadoriani (AEBE) ha tenuto la sua XX Convention internazionale, Banana Time 2023, presso l'Hotel Hilton Colón di Guayaquil.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
Il tema del convegno era incentrato su sostenibilità, sicurezza, protezione fitosanitaria, tendenze della produzione e del consumo sui mercati internazionali, rapporti di lavoro e performance prevista per l'anno 2024.
Alla conferenza hanno partecipato anche produttori di banane, esportatori, fornitori di servizi e associazioni industriali dei vicini Paesi produttori del frutto. Hanno discusso e condiviso la preoccupazione per gli effetti dei fenomeni climatici El Niño e La Niña in Ecuador e nella regione, nonché le iniziative volte a ridurre l’impronta di carbonio e l’uso dell’acqua nella produzione di banane.
Marianela Ubilla, presidente del consiglio di amministrazione dell'AEBE, ha aperto i lavori sottolineando che il ruolo chiave dell'incontro è quello di promuovere accordi di acquisto, vendita di prodotti, servizi e processi nel settore delle banane. "Questo prodotto mostra una crescita del 7% in volume nelle esportazioni e del 18% in dollari FOB rispetto allo stesso periodo del 2022, il che dimostra che, oggi più che mai, è il momento delle banane ecuadoriane".
Nel corso di numerose visite a diverse aziende agricole di banane in Ecuador, i produttori hanno mostrato i numerosi sforzi che fanno per garantire ai braccianti agricoli non solo che le condizioni di lavoro siano conformi agli standard, ma anche che la loro retribuzione sia superiore al salario minimo, oltre a molto altro.
Alcuni produttori hanno affermato quanto segue: "In Ecuador pagare il salario minimo non è un problema, paghiamo di più perché si tratta di lavori specializzati e vogliamo attrarre e trattenere i migliori talenti. Ciò di cui abbiamo bisogno sono prezzi migliori sui mercati per le nostre banane, al fine di mantenere tutti gli input e i requisiti di certificazione globale, soprattutto da parte dei mercati europei".
Altre iniziative includono la fornitura di infermieri in loco, visite mediche regolari presso le aziende agricole, sostegno scolastico e formativo. Il cluster delle banane di Machala sostiene e finanzia anche un ospedale che fornisce assistenza medica sovvenzionata non solo ai lavoratori del settore bananicolo e alle loro famiglie, ma anche alla comunità nel suo insieme. Un altro aspetto sottolineato durante le visite è stata l'emancipazione delle donne attraverso la parità di retribuzione, la formazione e la fornitura di sostegno psicologico.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
Per maggiori informazioni:
AEBE
+593 96 402 9141
[email protected]
www.aebe.com.ec