Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nasce la fiera professionale New Green Expò

La promozione delle referenze ortofrutticole, deve partire dai luoghi di produzione?

La Sicilia ritorna a essere protagonista nella promozione dell'ortofrutta con una fiera settoriale, dedicata strettamente ai temi più importanti del comparto. Si tratta di un format specialistico e innovativo, in linea con la filosofia di "Food Innova", azienda impegnata nell'organizzazione di eventi promozionali, che si è affacciata sulla scena ortofrutticola da qualche tempo.

L'evento si svolgerà dal 22 al 24 novembre 2023 a Vittoria (RG), presso la cittadella fieristica, "Nuova Città Emaia" come primo Salone della Serricoltura Mediterranea, avendo ambizioni internazionali. Il nome della nuova fiera è "New Green Expò - 2023".

L'evento nasce dall'idea di rendere gli areali di produzione non solo punto di riferimento della serricoltura e dell'agroalimentare, visto il potenziale della fascia trasformata e della sua estensione geografica, ma di estendere il concetto alla promozione diretta degli stessi. Per questo motivo la manifestazione sarà punto di incontro tra aziende, consorzi di tutela, associazioni di categoria e organi istituzionali. Il proposito, però, è anche quello di attirare sul territorio i player della commercializzazione, buyer di catene di supermercati e operatori dei mercati agroalimentari.

Sono previste tre giornate dinamiche e formative che, allo stesso tempo, saranno un'occasione unica per creare un network di settore. Infatti, oltre all'attività espositiva, si terranno alcuni convegni e tavole rotonde incentrati su tematiche attuali e trasversali, quali "Innovazione e digitalizzazione", "Strategie di crescita e sviluppo del settore", "Sostenibilità ambientale ed economica" e "Modelli di distribuzione e nuovi trend di mercato".

Rosario Sallemi

"Per consentire uno scambio di know how e ampliare il loro network commerciale, alle aziende sarà data l'opportunità in fiera di incontrare buyer e stakeholder sia italiani, sia esteri - commenta Rosario Sallemi di Food Innova - Infatti, non mancheranno tavoli B2B, utili a mettere in atto processi di internazionalizzazione del business ortofrutticolo. La promozione delle referenze ortofrutticole deve partire dai luoghi di produzione? Certamente si! Il salone sarà, infatti, un momento di promozione delle aziende del territorio e dell'agroindustria italiana, con l'ausilio dell'aggregazione degli attori per rendere la filiera italiana più competitiva sulle maggiori piazze europee".

"Sono previste attività di supporto collaterale, per dare colore alla tre giorni e generare momenti di svago e convivialità, con alcuni showcooking - conclude Sallemi - Qui i protagonisti saranno i prodotti di punta del territorio. È anche prevista una mostra pomologica, con un ampio spazio alle produzioni maggiormente rappresentative del settore ortofrutticolo e, più in generale, agroalimentare del territorio. Ringrazio l'ente fieristico di Vittoria e l'Amministrazione comunale per il supporto".

Per maggiori informazioni:
Food Innova
Dr. Rosario Sallemi
+39 337366691
+39 3297747528
info@foodinnova.org