Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Adama presenta Folpan Energy, un nuovo alleato contro la peronospora

La peronospora è uno dei patogeni principali della vite, responsabile di attacchi a volte devastanti. Questo soprattutto in occasione di primavere con piogge persistenti e ripetute, come è avvenuto nel maggio scorso. In queste situazioni, vista anche la pesantezza del terreno, diventa difficile intervenire con tempestività per garantire la necessaria copertura alle piante, che risultano così esposte all'azione delle spore, resa più agevole dalle temperature favorevoli.

Uno strumento in più
È proprio pensando a queste situazioni-limite che Adama ha formulato un nuovo antifungino.

La ditta informa che il prodotto uniscel Folpet e Fosfonato di Potassio: assieme sono in grado di assicurare buona copertura, persistenza di azione e induzione di resistenza.

"Il nuovo formulato, disponibile a partire dalla prossima campagna - spiegano da ADAM - prende il nome di Folpan Energy e va a inserirsi, completandola, nella famiglia Folpan, che già propone Folpan 80 WDG, fungicida di copertura ad azione di contatto, e l'antiperonosporico sistemico Folpan Gold".

Due prodotti in uno
Folpan Energy è composto da Folpet puro (300 g/l) e Fosfonato di Potassio (670 g/l) per assicurare una completa protezione della vite, dalla fase di pre-fioritura alla completa allegagione, ovvero nel momento più critico per gli attacchi di peronospora.

Come dichiarano gli esperti ADAMA: "Folpet è un fungicida di contatto che si distingue per l'alta affinità alle cere, che riduce i rischi di dilavamento anche in caso di piogge post-trattamento, e la bassa mobilità. Si presenta dunque nelle migliori condizioni per proteggere i tessuti meno giovani, creando una barriera protettiva che impedisce la germinazione del fungo. Una volta a contatto con il fungo, interferisce contemporaneamente su più funzioni vitali di quest'ultimo: divisione cellulare, produzione di energia e sviluppo cellulare, inibendo la germinazione delle spore e il successivo sviluppo del micelio".

"Il Fosfonato di Potassio esercita invece un'azione sistemica, penetrando nella pianta e diffondendosi sia verso gli apici, sia verso l'apparato radicale. Grazie alle sue proprietà, stabilizza il Folpet aumentandone efficacia e prestazione, ma esercita anche un'azione fungicida sia diretta, sia indiretta, stimolando la resistenza naturale della vite. L'elevata mobilità lo rende perfetto per proteggere le parti apicali della pianta e la vegetazione in accrescimento".

Dosi e periodo d'impiego
Folpan Energy è prodotto in formulazione liquida, con dimensione micronizzata delle particelle. Si impiega con dosaggi da 350 a 400 ml per ettolitro di acqua, con una distribuzione massima di 4 litri per ettaro e non più di cinque applicazioni per stagione. Il periodo di trattamento va dalla fase di fioritura alla completa allegagione e l'efficacia si estende, oltre che su peronospora, a oidio, escoriosi, botrite e black rot.

"Un nuovo, efficace strumento che estende il campo di applicazione della famiglia Folpan, arrivando a proteggere la vite dall'apertura delle gemme alla pre-chiusura del grappolo", dichiarano dalla ADAMA.

Per maggiori informazioni:
Adama Italia S.r.l.
Via Zanica, 19
24050 Grassobbio (BG)
+39 035 328811
www.adama.com

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi