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Prudencio López, della Natural Tropic:

"Quest'anno prevediamo il 20-30 per cento in più di avocado rispetto all'anno scorso"

La campagna del mango di Malaga sta per concludersi. "Rimangono solo gli ultimi Keitt e Sensation, che sono le varietà più nuove della zona. In realtà la campagna è stata deludente perché abbiamo avuto il 75% di volumi in meno rispetto all'anno scorso", dice Prudencio Lopez, direttore della Natural Tropic. "Continuiamo a promuovere il marchio Mango de Málaga in tutte le nostre linee, facendo risaltare quello che offre questo marchio: sapore, origine e qualità".

"Siamo già all'inizio della stagione spagnola dell'avocado e quest'anno prevediamo un aumento dei volumi del 20-30% rispetto all'anno scorso, poiché stanno diventando produttive nuove aziende agricole in altre aree di produzione della Spagna. Non possiamo fare affidamento solo su Malaga o Granada, che attualmente subiscono le pesanti conseguenze della siccità. Dobbiamo guardare a province come Huelva, Cadice o Valencia che pur soffrendo per la carenza di acqua, non risultano così colpite".

"Dobbiamo continuare a concentrarci sull'origine e sulla qualità del prodotto e, come ho detto prima a proposito dei mango, i nostri avocado sono unici non solo per la vicinanza, la freschezza e il sapore, ma perché disponiamo di una catena di approvvigionamento molto efficiente, dalla produzione fino al consumatore finale. Ecco perché i nostri prodotti sono più apprezzati rispetto a quelli di altre origini".

Per quanto riguarda la cherimoya, un altro importante frutto tropicale spagnolo, "la nostra campagna è iniziata più di due mesi fa e, rispetto all'anno scorso, abbiamo ottime prospettive in termini di volumi e qualità. In Europa, la cherimoya continua a guadagnare terreno ogni anno, poiché il frutto si distingue perché è ricco di vitamine A, B e C, oltre a potassio, calcio, magnesio, ferro e zinco. Quest'anno la Natural Tropic prevede di commercializzare 4.000 tonnellate".

Coltivazione e trasformazione dei pistacchi
Natural Tropic ha lanciato il suo progetto sul pistacchio nel comune di Baza, a Granada. Tre anni fa, l'azienda di Malaga, finora specializzata nella produzione e commercializzazione di frutti tropicali, per diversificare l'offerta e garantire una crescita a lungo termine ha deciso di introdurre questa coltura, uno dei frutti a guscio più salutari. Attualmente stanno attrezzando un impianto di 1.000 metri quadrati con macchinari per l'essiccazione, la calibratura e la sgusciatura, con l'obiettivo di consegnare nella prima campagna circa 150 tonnellate di pistacchi, con e senza guscio.

La produzione andrà a clienti in Spagna, Germania, Svizzera, Paesi Bassi, Francia, Italia e nei Paesi dell'est Europa. "Nella prima fase del progetto, la Natural Tropic ha piantato 100 ettari, anche se l'obiettivo a medio termine è raddoppiare questa superficie, oltre a raggiungere nuovi accordi con i coltivatori per aumentare significativamente il volume trasformato".

"Le varietà di pistacchio scelte per avviare questa nuova linea sono Kerman, Kastel, Lost Hill e Sirora, che saranno commercializzate in confezioni in atmosfera controllata (nei formati da 5, 10 e 20 kg) e con plastica termosaldata, oltre che nei diversi formati per i clienti dei supermercati, con i quali stiamo già lavorando".

"Questo è il primo passo che l'azienda compie in un’attività ad alto potenziale di crescita. Il suo obiettivo per i prossimi anni è quello di espandere queste strutture e avviare anche il processo di torrefazione, cosa che le permetterebbe di aumentare i volumi trasformati e raggiungere direttamente il cliente finale, grazie alla sinergia che può garantire l'attuale rete commerciale. L'investimento, da realizzarsi nel biennio 2024-2025, potrebbe superare il milione di euro. Questi fondi verranno utilizzati per l'ampliamento dello stabilimento e l'acquisizione di nuovi macchinari per chiudere il ciclo produttivo del pistacchio, che comprende calibratura, essiccazione e tostatura".

"Una volta operativa, prevediamo che questa divisione contribuirà con 10 milioni di euro ai nostri ricavi entro il 2025 e fino a 20 milioni di euro negli anni successivi, secondo il nostro piano strategico". Nel 2021, l'azienda con sede nel parco industriale La Pañoleta a Vélez-Málaga, ha realizzato un fatturato di 44 milioni di euro dalla commercializzazione di frutta tropicale, principalmente avocado (circa 15.000 tonnellate), mango e cherimoya.

Per maggiori informazioni:
Natural Tropic
C/ Juan Gris, P. I. La Pañoleta
2029700 Vélez-Málaga, Malaga. Spagna
+34 952 50 27 09
naturaltropic.es