Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jack van Kessel, di Van Kessel Fruit:

"Soddisfacente domanda per le pere, è importante mantenere lo slancio nelle vendite"

Ora che è arrivato il raccolto di pomacee, Jack van Kessel dell'azienda olandese Van Kessel Fruit afferma che anche la domanda di mele e pere sta iniziando a crescere. Per questo motivo si aspetta una stagione positiva.

Ma mette anche in guardia: "Ci sono molte differenze di qualità tra i lotti, dobbiamo davvero prestare attenzione e non aspettare troppo a immagazzinare se la qualità non lo permette".

"La raccolta si è svolta senza troppe difficoltà e la qualità è leggermente migliore rispetto alla scorsa stagione. Ora si tratta di mantenere lo slancio nelle vendite. I prezzi delle pere sono abbastanza buoni e i coltivatori sono riluttanti a vendere. Ciò che colpisce in questa stagione è che i prezzi dei calibri delle pere Conference sono molto vicini, tanto che tra i calibri 55+ e 75+ c'è solo qualche centesimo di differenza. Quest'anno le pere sono più grosse e ciò aumenta la pressione sui prezzi delle partite di dimensioni più grandi", afferma Jack.

"In termini di esportazioni, attualmente c'è una buona domanda dall'Italia. Da nazioni come la Romania e la Polonia vediamo una domanda particolarmente attiva per la Beurré Alexander Lucas. Ma dobbiamo anche mantenere il ritmo, come ho detto. Ora siamo nella fase di raccolta più tardiva e non andrà avanti in eterno - osserva il commerciante di frutta - L'importante è continuare a prestare attenzione ai mercati e alla qualità della frutta che inviamo".

La Polonia si sta manifestando sempre più come fornitore di pere. "Questo è un pericolo - concorda Jack - dato che possono produrre a prezzi più bassi di noi e fornire un buon prodotto finale. Avvertiamo la concorrenza da questo Paese sicuramente verso il mercato scandinavo, ad esempio. Allo stesso tempo non hanno ancora a disposizione i volumi di pere dei Paesi Bassi e del Belgio".

Van Kessel Fruit ha l'esclusiva per tutte le mele Evelina nei Paesi Bassi. A partire dal 2019 la fornitura si estenderà ai coltivatori del Limburgo, della Betuwe, del Rivierenland e della provincia di Utrecht. "Il raccolto è arrivato e sembra buono. Questa settimana abbiamo iniziato le vendite ai supermercati olandesi e sono già state ben accolte", afferma Jack.

Jack considera positiva la tendenza di ogni supermercato a commercializzare la propria varietà.

"La qualità del prodotto deve essere al primo posto. Questa può essere garantita molto meglio con queste varietà club che con una Jonagold o una Elstar, che possono comunque deludere nella grande offerta. Personalmente, però, non mi aspetto che il numero di nuove introduzioni sia così elevato nel prossimo periodo. Questo dà alle varietà che ci sono ora l'opportunità di assestarsi".

Per maggiori informazioni:
Jack van Kessel
Van Kessel Fruit B.V.
Provincialeweg 143-145
5334 JG Velddriel - Paesi Bassi
+31 (0)418 631231
[email protected]
www.vankesselfruit.nl

Data di pubblicazione: