La stagione di esportazione degli avocado kenioti si apre solitamente il 24 marzo, quando l'autorità preposta all'esportazione concede l'autorizzazione in base alla sostanza secca; quest'anno, tuttavia, la stagione ha subito un ritardo di un mese.

La maggior parte dei produttori di avocado kenioti termina la raccolta a settembre, ma l'azienda agricola di AAA Growers, situata a Nyahuru, si trova in una posizione molto particolare, con un microclima a sé stante che le consente di produrre avocado molto tardivi.

"Terminiamo la raccolta alla fine di ottobre", ha dichiarato Paul Huish, Senior Commercial Manager di AAA Growers.

"Spediamo da Mombasa a Rotterdam in 24 giorni e in questa stagione abbiamo avuto un volume doppio rispetto all'anno scorso. All'inizio e alla fine della stagione il mercato è stato ottimo, ma purtroppo luglio e agosto sono risultati un disastro, con il Perù che ha caricato volumi enormi e in alcune settimane l'Ue ha ricevuto 1.000 container".

"Siamo molto fortunati a poter approfittare delle fasi iniziali e finali della stagione, quando il mercato è vuoto e i prezzi sono forti. È il sogno di ogni coltivatore!".
Per maggiori informazioni:
Paul Huish
AAA Growers LTD.
Tel: +254-20-4453970
Cell: +254-794764285
Skype: phuish
[email protected]
www.aaagrowers.co.ke