Il Fusarium è un fungo che tende a infettare la lattuga, soprattutto la iceberg, in diverse parti del mondo. In Arizona, la malattia è presente dal 2001. Inizialmente limitata a un campo, si è diffusa nelle aree di produzione di lattuga degli Stati Uniti sudoccidentali. Il problema è che il Fusarium si diffonde molto facilmente attraverso persone e macchinari. Nemmeno i macchinari per la pulizia ne fermano la diffusione.
"Una volta che una pianta è stata infettata, il fungo penetra nel sistema radicale, impedendo alla pianta di assorbire sostanze nutritive o acqua, e provocandone la morte", dice Davie Brooks della Greengo Seed di Yuma, in Arizona.
Poiché le piante vengono colpite nel sottosuolo, all'inizio è difficile vedere le piante infette. Le foglie cadenti sono il primo segnale, seguite dalla pianta che si secca e diventa marrone. “Una volta che un campo è infetto, l’unica soluzione è utilizzare i fumiganti”, ha commentato Brooks. “Tuttavia, la maggior parte delle sostanze chimiche non potrà essere utilizzata a lungo, questa soluzione sarà efficace solo per altri due anni circa”. Successivamente, il Fusarium tornerà a infestare i campi.
Oltre a Yuma, che fornisce in inverno il 90% della lattuga coltivata negli Stati Uniti, anche la regione di Salinas in California ha alcuni problemi con il Fusarium. "Sebbene sia più diffuso a Yuma, sta diventando un problema anche a Salinas", ha commentato Brooks. Inoltre, lo stesso ceppo di Fusarium, Fol:1, sta influenzando la produzione di lattuga in Spagna, un importante fornitore di lattuga invernale per l'Europa.
Varietà Balboa resistente al Fusarium sullo sfondo e varietà di campo classica colpita dal Fusarium in primo piano .
Le varietà resistenti al Fusarium non sono perfette
Negli ultimi cinque anni, la Greengo Seed ha lavorato allo sviluppo di varietà resistenti al Fusarium ed è il secondo anno che queste varietà vengono piantate a fini commerciali. Da allora, l'impatto della malattia è diminuito. "Abbiamo sviluppato quattro varietà di lattuga iceberg resistenti al Fusarium, tra cui Adrian, Balboa, Mickey e Paulie", ha affermato Brooks. Anche se le prestazioni di queste varietà sono buone, molti coltivatori stanno ancora cercando di utilizzare le vecchie varietà a cui sono abituati. "Il motivo principale è che le nuove varietà non sono adattabili come quelle vecchie", ha detto Brooks. "Non sono molto tolleranti al bolting (salita a seme) o ad un portamento a testa aperta e non hanno una bella forma". Oltre alla regione di Yuma, quest'inverno la Greengo Seed invierà in Spagna anche le sementi resistenti al Fusarium.
Varietà di lattuga iceberg Adrian e Balboa, resistenti al Fusarium.
Varietà migliorate
Tuttavia, la Greengo Seed sta lavorando allo sviluppo di nuove varietà che si allineino meglio con le varietà a cui sono abituati i coltivatori. L'azienda sta lavorando su 40 nuove linee che somiglieranno di più alle vecchie varietà e avranno una migliore tolleranza alla salita a seme e una testa compatta, oltre a offrire rese più elevate e coltivazioni di dimensioni maggiori. "Entro un anno, dovremmo essere in grado di avere sul mercato alcune varietà di lattuga iceberg e romana resistenti al Fusarium, con le caratteristiche delle vecchie varietà", ha affermato Brooks.
Nella ricerca delle migliori varietà resistenti al Fusarium, negli ultimi anni la Greengo Seed ha esaminato più di 700 diversi tipi di lattuga. All'azienda ci sono voluti circa cinque anni, alternando due generazioni all'anno, per sviluppare varietà di lattuga resistenti al Fusarium. "Siamo passati dal non avere nulla alla commercializzazione di una varietà in cinque anni. "Di solito, questo processo dura dai sette ai dieci anni, ma la Greengo Seed ha scelto di accelerarlo selezionando, dissotterrando e ripiantando una varietà due volte l'anno, invece di aspettare fino alla stagione successiva.
Per maggiori informazioni:
Davie Brooks
Greengo Seed
+1 928 580 4222
dlb@greengoseed.com
www.greengoseed.com