Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marchio Augusta

Mele della Valle d'Aosta, poco conosciute ma da non trascurare

Prezzi più alti del 2022, rese in linea per alcune varietà, tutto sommato un mercato che si prospetta discreto. Luciano Bisson di Gressan (Aosta) detiene il marchio Augusta, con la quale commercializza mele Renetta e Golden.

"Abbiamo tre canali commerciali - esordisce il produttore - che, nel complesso, ci permettono di collocare tutto il prodotto. All'ingrosso riforniamo il CAAT di Torino; poi abbiamo qualche catena della Gdo e, infine, anche la vendita diretta. Quest'anno abbiamo un potenziale di 250 tonnellate di prodotto a marchio Augusta".

La Renetta si presenta di ottima qualità, con la giusta rugginosità, che è la sua caratteristica principale. La forchetta di prezzo per Renetta a marchio Augusta si colloca fra 1 e 1,80 euro/kg a seconda della qualità. I formati in cui è possibile trovare le mele Augusta sono i classici 30x50 o 40x60, nonché le cassette da 8 kg, molto richieste dai grossisti.

"Anche per la Golden non ci possiamo lamentare - aggiunge Bisson - in quanto il calibro medio-alto garantisce un discreto prezzo al kg che, mediamente, è superiore del 15% rispetto a un anno fa".

Croccantezza della polpa e colore intenso sono due caratteristiche delle mele Augusta. "Svolgiamo il diradamento manuale per ottenere frutti di qualità. Non abbiamo mai rese molto elevate, proprio perché puntiamo all'aspetto organolettico. La concimazione è solo con sostanza organica: non usiamo principi chimici di sintesi, così come effettuiamo il diserbo meccanico e non chimico".

Luciano Bisson

"Quel che è difficile - precisa - è adattarsi a questo meteo. Siamo a fine ottobre (27/10/2023, ndr) ed è caldo come a maggio. Le piante non sempre riescono a reagire al meglio. Spesso chi acquista frutta e verdura non si rende conto delle difficoltà che dobbiamo affrontare", conclude.

Per maggiori informazioni
Mela Augusta
Fratelli Bisson s.r.l.
Fraz. Borettaz, 1
11020 Gressan (Aosta)

+39 335 6676395
+39 0165 250 115
[email protected]
www.melaugusta.com